Cnr, Massimo Inguscio è il nuovo presidente

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Febbraio 2016 - 04:40 OLTRE 6 MESI FA
Cnr, Massimo Inguscio è il nuovo presidente

Cnr, Massimo Inguscio è il nuovo presidente (Foto Ansa)

ROMA – Massimo Inguscio è il nuovo presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr). La sera del 15 febbraio il ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca ha annunciato che Inguscio, fisico e attuale presidente dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (Inrim), è stato nominato presidente del Cnr dal ministro Stefania Giannini, che gli ha augurato “buon lavoro”.

Fisico di fama internazionale, Inguscio è nato a Lecce nel 1950. Studente della Scuola Normale Superiore, si è laureato in Fisica a Pisa nel 1972. Ha conseguito il Diploma di Perfezionamento in Fisica (PhD) presso la Scuola Normale nel 1976.

Assistente di ruolo, professore incaricato e professore associato a Pisa sino al 1986, è professore ordinario di Fisica della Materia dal 1986, prima presso l’Università Federico II di Napoli e dal 1991 presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università di Firenze.

Inguscio è stato cofondatore dell”European Laboratory for Non Linear Spectroscopy (Lens)’ di Firenze, che ha diretto dal 1998 al 2004, ed è socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei. Dopo aver appreso della su nomina, Inguscio ha commentato:

“Accetto commosso e con molto senso di responsabilità: considero la mia nomina un’occasione per far ripartire la ricerca in Italia. Credo che sia l’occasione per un rilancio della ricerca che sia basato sull’eccellenza e sulle razionalizzazioni delle strategie di ricerca tese a dare più spazio al reclutamento basato sul merito e per concentrarci nel creare strutture e infrastrutture che possano attrarre ricercatori dall’estero”.