Impotenza: il veleno del “ragno banana” garantisce un’erezione sicura

Pubblicato il 1 Marzo 2011 - 18:57 OLTRE 6 MESI FA

Il ragno banana

GEORGIA – Lo chiamano il “ragno banana” perchè spesso si nasconde nelle piantagioni di banane. E’ un aracnide che raggiunge 15 centimetri di lunghezza – per via delle sue zampe – e cela uno dei veleni più potenti del mondo. Eppure, questo insetto pericolossissimo potrebbe portare a un nuovo trattamento contro la disfunzione erettile. Almeno secondo Kenia Nunes, ricercatore del Medical College of Georgia, come riporta il sito di Men’s Health.

Il morso del ragno infatti provoca un’erezione di lunga durata, che in natura è però associata a dolore intenso, perdita del controllo muscolare e difficoltà respiratorie. Nunes sta analizzando la tossina del veleno proprio per capire qual è il meccanismo che si nasconde dietro il sintomo dell’erezione.

Lo scienziato ha già testato una tossina chiamata ‘PnTx2-6’ sui topolini da laboratorio allevati per avere una grave disfunzione erettile. “La tossina -ha detto Nunes- è stata in grado di normalizzare la funzione erettile in questi animali. Questo è un bene perchè sappiamo che alcuni pazienti non rispondono alla terapia convenzionale”.

La sfida dell’immediato futuro, quindi, sarà quella di “separare” l’effetto positivo della tossina del ragno da tutti gli effetti collaterali, per ottenere un potentissimo, e del tutto naturale, farmaco contro le disfunzioni erettili.