Il segreto per rimanere incinta? Lavarsi spesso i denti

Pubblicato il 5 Luglio 2011 - 20:21 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il segreto per restare incinta in breve tempo, senza dover attraversare mesi di tentativi a vuoto, è nella pulizia dei denti. Le malattie gengivali infatti allungano di oltre due mesi l’attesa per una gravidanza, e una cattiva igiene orale ha sulle probabilità di rimanere incinta lo stesso effetto nefasto dell’obesità.

Sono le conclusioni cui è giunto uno studio australiano, pubblicato su Obstetrics and Gynecology e presentato a Stoccolma in occasione del meeting annuale della Società europea della riproduzione umana e embriologia (Eshre).

I ricercatori hanno seguito un gruppo di 3.737 donne incinte, e hanno analizzato le informazioni sulla pianificazione e gli esiti della gravidanza per 3.416 di loro.

Secondo il leader dello studio, il professor Roger Hart, che ha tenuto un’affollata conferenza a Stoccolma, per la prima volta si è dimostrato che le infezioni orali, a partire dalla parodontite, oltre a venire associate (a causa degli effetti a cascata sulla circolazione dovuti alle infezioni che si creano attorno ai denti) a malattie cardiache, diabete di tipo 2, malattie respiratorie e renali, sono causa anche di una difficoltà maggiore nel rimanere incinte. Una cattiva notizia per il 10% della popolazione nel mondo occidentale che lamenta proprio infezioni di questo tipo.

Hart, che è professore di Medicina della Riproduzione alla University of Western Australia a Perth, ha sottolineato: “Fino ad ora non ci sono stati studi pubblicati che indagano se la malattia gengivale possa influenzare le possibilità della donna di concepire, quindi questo è il primo a suggerire che l’igiene orale potrebbe essere uno dei diversi fattori su cui intervenire per migliorare le probabilità di una gravidanza”.

In media, infatti, è risultato che l’attesa per le donne con parodontite prima di rimanere incinta è stata di oltre sette mesi, contro i cinque mesi delle donne sane.

“I nostri dati – ha ribadito l’esperto – suggeriscono che la presenza di malattie parodontali è un fattore di rischio modificabile, che può aumentare il tempo per il concepimento, in particolare per le donne non caucasiche. Questo esercita una influenza negativa sulla fertilità che è dello stesso ordine di grandezza dell’obesità. Tutte le donne in procinto di pianificare una gravidanza dovrebbero essere incoraggiate a vedere il loro medico di medicina generale per garantire che siano il più sane possibile, ma anche il loro dentista, per curare eventuali malattie gengivali prima di tentare di concepire”.