Rapporto annuale sulla libertà di stampa: l’Italia scivola al 49simo posto. Bene gli Usa, male l’Europa

Pubblicato il 20 Ottobre 2009 - 12:44 OLTRE 6 MESI FA

In Italia la libertà di stampa è sempre meno tutelata. Lo dice il rapporto annuale stilato da Reporters sans frontiers che vede scivolare il Belpaese dalla già poco lusinghiera 44° posizione alla 49°. Il paese che quest’anno si piazza in testa alla classifica è la Danimarca, seguita da Finlandia e Irlanda. Ultimo classificato (su 175 parsi monitorati) l’Eritrea.

L’avvento dell’era Obama ha fatto recuperare agl Stati Uniti venti posizioni (dal 40esimo posto al 20esimo): significativi i peggioramenti registrati in paesi come Iran (73esimo) e Israele (150esimo, ma fuori dai territori israeliani).

reporters sans frontieres

reporters sans frontieres

Il presidente di Rsf, Jean-François Julliard, non ha nascosto la preoccupazione per quanto riguarda la situazione europea, dove diversi paesi, come Francia (43esima), Italia (49esima), Slovacchia (46esima), mostrano un progressivo restringersi degli spazi per la libertà di stampa. «L’Europa – ha affermato Julliard – dovrebbe essere d’esempio sul fronte delle libertà pubbliche. Come possiamo denunciare le varie violazioni nel mondo se non siamo irreprensibili noi stessi in prima persona?»