“Pelle elettronica” per diagnosi wireless: controllare la salute sul pc

Pubblicato il 28 Marzo 2012 - 15:14 OLTRE 6 MESI FA

"Pelle elettronica" per diagnosi wireless

ROMA – Un cerotto elettronico sottile come la pelle per monitorare la salute dei pazienti. Questa tecnologia wireless è già in uso per gli atleti, che sono controllati a distanza dai medici, ed entro un anno sarà disponibile in commercio per tutti. La “pelle elettronica” è sottile quanto un capello e controlla i segni vitali dei pazienti trasmettendo i dati ad un computer o ad un telefono cellulare.

I sensori contenuti nei cerotti misurano il battito cardiaco e la temperatura del corpo. Inoltre controllano lo stato di guarigioni dei muscoli lesi. I pazienti che li hanno provati spiegano che i sensori non provocano alcun fastidio, come se non fossero applicati sulla pelle.

John Roger, professore all’università dell’Illinois, ha detto: “La tecnologia può essere utilizzata per monitorare il cervello, il cuore o l’attività muscolare in un modo completamente non invasivo, anche mentre il paziente è a casa. A breve sarà disponibile per pazienti che soffrono di patologie cardiache o di condizioni come il diabete che richiedono un monitoraggio continuo, ma la più grande area di applicazione permetterò presto di rilevare ogni tipo di patologia”.