Siegfried Schenk, base jumper, si lancia dal Civetta e muore

di redazione Blitz
Pubblicato il 7 Luglio 2017 - 12:03 OLTRE 6 MESI FA
Siegfried Schenk, base jumper, si lancia dal Civetta e muore

Siegfried Schenk, base jumper, si lancia dal Civetta e muore (foto Ansa)

ALLEGHE (BELLUNO) – Un base jumper austriaco di 48 anni è morto lanciandosi nel vuoto mercoledì mattina, 5 luglio, dalla Punta Tissi sul Civetta. La vittima si chiama Siegfried Schenk, era un chirurgo ortopedico di Vienna molto conosciuto in tutta l’Austria con una grande passione per il base jumping. 

Schenk era stato perso di vista dai compagni di lancio. L’allarme era scattato intorno alle 11, quando l’uomo, seguito in volo fino all’altezza del Col Mariane Alte, era sparito senza più atterrare. A lungo sia l’eliambulanza del Suem di Pieve di Cadore che l’elicottero convenzionato con il Soccorso alpino avevano sorvolato l’area, ricoperta di boschi impervi, senza trovarne traccia.

Il Soccorso alpino di Alleghe ha quindi predisposto due squadre elitrasportate per perlustrare il perimetro dell’area dell’ultimo avvistamento. Dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore i soccorritori, sorvolando nel pomeriggio Col Mariane Alte, hanno visto il cadavere. Sono quindi riusciti a raggiungerlo: il base jumper era precipitato senza aprire il paracadute.