Strage Ankara, migliaia in piazza a Istanbul contro Erdogan

Pubblicato il 11 Ottobre 2015 - 10:21| Aggiornato il 12 Ottobre 2015 OLTRE 6 MESI FA
Strage di Ankara, migliaia in piazza a Istanbul: "Stato assassino" (foto Ansa)

Strage di Ankara, migliaia in piazza a Istanbul: “Stato assassino” (foto Ansa)

ISTANBUL – Migliaia di persone stanno manifestando in Turchia, dopo l’attentato ad Ankara in cui sono morte almeno 128 persone, accusando lo Stato di essere responsabile della strage. In testa al corteo di Ankara i due co-leader del partito filo-curdo Hdp, Selahattin Demirtas e Figen Yuksekdag.

Già subito dopo le esplosioni, il partito filocurdo Hdp ha denunciato che “la polizia ha attaccato le persone che cercavano di portare via i feriti”. Il leader Selahattin Demirtas ha accusato l’Akp, il partito del presidente turco Erdogan, di avere “le mani sporche di sangue e di sostenere il terrorismo”. (foto Lapresse).

 

Diecimila manifestanti hanno marciato sulla via Istiklal, nel centro di Instabul, sorvegliati dalla polizia in tenuta anti-sommossa. I dimostranti hanno esposto striscioni e cartelli con le scritte “Stato assassino”, “conosciamo i colpevoli” e hanno chiesto a gran voce le dimissioni del presidente, Recep Tayyp Erdogan. Manifestazioni hanno avuto luogo anche in altre città turche, tra cui Smirne, Batman e Diyarbakir.