agenzie

YOUTUBE Airlander 10, aereo più grande al mondo che sembra un dirigibile

YOUTUBE Airlander 10, aereo più grande al mondo che sembra un dirigibile

YOUTUBE Airlander 10, aereo più grande al mondo che sembra un dirigibile

LONDRA –  E’ l‘aereo più grande del mondo e per la forma ricorda un dirigibile. Airlander 10 misura 91 metri di lunghezza, 34 di larghezza, 26 di altezza, pesa 20 tonnellate e entro la fine dell’estate sono previsti sei voli che mostreranno la sua tecnologia. Le prove comprendono analisi dei controlli, degli impianti elettrici, di calibratura della velocità e prove di volo sopra la zona di Cardington of Bedforshire, in Inghilterra.

L’Airlander 10 è circa 15 metri più lungo dei più grandi aerei di linea – ad esempio l’Airbus A380 – e raggiunge la velocità massima di 160 chilometri l’ora. Nonostante pesi ben 20 tonnellate è leggero, ma il gigantesco velivolo è davvero diverso da tutti gli altri: è un aereo ma, guardando la sua forma, anche un dirigibile, e, data la capacità di movimento in verticale, anche un elicottero.

Può ospitare a bordo fino a 48 passeggeri e sarà in grado di volare per due settimane di seguito, raggiungendo anche i 6.100 metri di altezza, con un carico di 10 tonnellate.

San raffaele

Il progetto inizialmente era stato ideato per il governo degli Stati Uniti e nasceva come aereo di sorveglianza ma a causa di tagli è stato sviluppato in Gran Bretagna.

A differenza degli aerei convenzionali, Airlander 10 è meno inquinante, più silenzioso, più efficiente e, in un cerimonia all’inizio del 2016, è stato dato il nome ufficiale di Martha Gwyn, moglie di Philip Gwyn, presidente della Hybrid Air Vehicles, che aveva disegnato l’aereo per l’esercito americano e che, successivamente, l’ha costruito cambiando totalmente la sua destinazione d’uso: sarà infatti utilizzato per voli d’affari e di piacere.

Il primo volo passeggeri è previsto dopo aver superato le 200 ore di volo necessarie ad ottenere le autorizzazioni. La data precisa del volo di prova non è stata annunciata ma, in caso di successo un velivolo sulla base del prototipo andrà in produzione.

Eppure, nonostante le dimensioni impressionanti, l’aero sta attirando l’attenzione più per il suo design. I test dello scorso ottobre, infatti, hanno scatenato scalpore su Twitter e molti hanno visto nel dirigibile una somiglianza con il fondoschiena umano. In un caso, l’immagine dell’aereo è stata modificata con una foto di Kim Kardashian, famosa proprio per il suo lato B.

To Top