YOUTUBE Airlander 10, aereo più grande al mondo che sembra un dirigibile

di redazione Blitz
Pubblicato il 9 Luglio 2016 - 06:00 OLTRE 6 MESI FA
YOUTUBE Airlander 10, aereo più grande al mondo che sembra un dirigibile

YOUTUBE Airlander 10, aereo più grande al mondo che sembra un dirigibile

LONDRA –  E’ l‘aereo più grande del mondo e per la forma ricorda un dirigibile. Airlander 10 misura 91 metri di lunghezza, 34 di larghezza, 26 di altezza, pesa 20 tonnellate e entro la fine dell’estate sono previsti sei voli che mostreranno la sua tecnologia. Le prove comprendono analisi dei controlli, degli impianti elettrici, di calibratura della velocità e prove di volo sopra la zona di Cardington of Bedforshire, in Inghilterra.

L’Airlander 10 è circa 15 metri più lungo dei più grandi aerei di linea – ad esempio l’Airbus A380 – e raggiunge la velocità massima di 160 chilometri l’ora. Nonostante pesi ben 20 tonnellate è leggero, ma il gigantesco velivolo è davvero diverso da tutti gli altri: è un aereo ma, guardando la sua forma, anche un dirigibile, e, data la capacità di movimento in verticale, anche un elicottero.

Può ospitare a bordo fino a 48 passeggeri e sarà in grado di volare per due settimane di seguito, raggiungendo anche i 6.100 metri di altezza, con un carico di 10 tonnellate.

Il progetto inizialmente era stato ideato per il governo degli Stati Uniti e nasceva come aereo di sorveglianza ma a causa di tagli è stato sviluppato in Gran Bretagna.

A differenza degli aerei convenzionali, Airlander 10 è meno inquinante, più silenzioso, più efficiente e, in un cerimonia all’inizio del 2016, è stato dato il nome ufficiale di Martha Gwyn, moglie di Philip Gwyn, presidente della Hybrid Air Vehicles, che aveva disegnato l’aereo per l’esercito americano e che, successivamente, l’ha costruito cambiando totalmente la sua destinazione d’uso: sarà infatti utilizzato per voli d’affari e di piacere.

Il primo volo passeggeri è previsto dopo aver superato le 200 ore di volo necessarie ad ottenere le autorizzazioni. La data precisa del volo di prova non è stata annunciata ma, in caso di successo un velivolo sulla base del prototipo andrà in produzione.

Eppure, nonostante le dimensioni impressionanti, l’aero sta attirando l’attenzione più per il suo design. I test dello scorso ottobre, infatti, hanno scatenato scalpore su Twitter e molti hanno visto nel dirigibile una somiglianza con il fondoschiena umano. In un caso, l’immagine dell’aereo è stata modificata con una foto di Kim Kardashian, famosa proprio per il suo lato B.