Meteo, Pasqua con sole e nubi, a Pasquetta qualche pioggia

di redazione Blitz
Pubblicato il 25 Marzo 2016 - 14:06 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, Pasqua con sole e nubi, a Pasquetta qualche pioggia

Meteo, Pasqua con sole e nubi, a Pasquetta qualche pioggia

ROMA – Meteo, Pasqua col sole, pasquetta con la pioggia, almeno al Nord. Le previsioni del tempo per il week-end del 26-28 marzo non sono le migliori. Se sabato farà bello quasi ovunque, domenica arriveranno le prime nubi e lunedì al Centro Nord veri e propri acquazzoni.

Nella giornata di Pasqua, in cui dominerà ampiamente il sole, al Nordovest e in Liguria il tempo sarà nuvoloso. Un quadro meteorologico complessivamente positivo per cittadini e turisti, ma che la prossima settimana potrebbe essere modificato da una perturbazione che transiterà al Centronord, mentre il Sud ne resterà ‘immune’.

Le previsioni sono di Giorgio Bartolini, meteorologo del Consorzio Lamma/Cnr. “In queste festività dal tempo a tratti incerto – spiega – saranno venerdì e domenica le giornate più belle a livello meteorologico. Avremo temperature quasi sempre gradevoli”.

SABATO – Il week-end di Pasqua inizierà, la giornata di sabato, con la prevalenza di sole in tutta Italia, anche se, precisa Bartolini, “sulle regioni adriatiche centro-meridionali potrebbero formarsi dei brevi acquazzoni. Le temperature saranno piuttosto gradevoli al Nord, con le massime anche di 20 gradi in Pianura Padana e 18 in Toscana. Farà un po’ meno caldo nelle zone del centro-sud Adriatico”.

DOMENICA DI PASQUA – La giornata di Pasqua sarà ancora migliore: prevarrà il sole e qualche nuvolosità si formerà sul Nordovest della Penisola. Sarà in particolare ‘bello’ al Centrosud, dove le temperature saranno in aumento, con le massime anche oltre i 20 gradi, e nei settori orientali del Nord (Emilia-Romagna, Veneto e Friuli). Nella serata è previsto un aumento della nuvolosità al Nordovest, dove è possibile qualche pioggia, a causa del transito di una perturbazione che comunque, osserva Bartolini, “non porterà piogge a tappeto”.

LUNEDì DELL’ANGELO – A caratterizzare il lunedì dell’Angelo sarà invece l’incertezza: se al Sud dominerà il sole, qualche acquazzone è probabile nelle ore centrali della giornata. Le temperature si manterranno su valori gradevoli, non discostandosi dai valori raggiunti domenica. Farà invece un po’ più freddo nelle zone alpine, “non solo per l’altitudine – rileva il meteorologo del Consorzio Lamma/Cnr – ma per la copertura nuvolosa”.

Per quanto riguarda la prossima settimana, aggiunge, “è possibile il transito di una perturbazione a Centronord, mentre ci sarà il sole al Sud”.