Al via settimana di caldo eccezionale: anticiclone Caronte torna sull’Italia

di redazione Blitz
Pubblicato il 31 Luglio 2017 - 10:21 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, al via settimana di caldo eccezionale: anticiclone Caronte torna sull'Italia

Foto Ansa

ROMA – L’anticiclone Caronte si riappropria dell’Italia. ILMeteo.it annuncia l’avvento del bel tempo soleggiato e stabile su quasi tutto il Paese, nei prossimi giorni, con temperature in progressivo aumento. Da evidenziare, tuttavia, per il weekend, infiltrazioni di aria più umida dalla Francia verso i settori alpini, prealpini e, nel corso di Sabato, anche sulle pianure piemontesi e su quelle lombarde con locali rovesci e temporali. Fine settimana con sole splendente e caldo sul resto del Paese.  A seguire, staffetta tra anticicloni con l’arrivo del temibile Lucifero, direttamente dal Sahara algerino.

ILMeteo.it conferma un’ondata di caldo eccezionale che avrà come obiettivo principale la Sardegna e le regioni centrali italiane, ma tutta la penisola vivra’ un’altra fase rovente, forse la piu’ intensa in termini di estensione e anche di consistenza.

L’anticiclone Lucifero porterà valori termici che potranno diffusamente attestarsi sui 37/38° su molte pianure italiane da Nord a Sud, con punte diffuse di 39/40° oltre che al Sud, anche sulle pianure emiliano-romagnole, interne toscane, di 42° su quelle laziali e fino a 44° in Sardegna.

Si tratterà di un’ondata di caldo a tutto campo sull’Italia e anche abbastanza persistente, forse per tutta la prossima settimana.