Allerta meteo Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Novembre 2015 - 22:03 OLTRE 6 MESI FA
Allerta meteo Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata

Allerta meteo Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata (foto YouReporter)

ROMA – Il Sud Italia è stato travolto dal maltempo: forti grandinate si sono avute in Sicilia e Calabria, soprattutto nelle province di Enna e Reggio Calabria. Ma la perturbazione dovrebbe estendersi anche alle altre regioni meridionali. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede precipitazioni diffuse, localmente anche molto intense e accompagnate da fulmini e forti raffiche di vento, su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Sono previsti venti di burrasca sulle quattro regioni, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Spiega Raffaele Laricchia su InMeteo: Tutto ciò a causa della formazione di una depressione nel canale di Sicilia in seno alla forte corrente a getto in uscita dalla Tunisia. Questa depressione sta rapidamente risalendo verso il mar Ionio dove arrecherà un fortissimo guasto nel corso delle prossime ore, nelle le stesse “modalità” con cui sta attualmente interessando Sicilia e Calabria tirrenica. Difatti i temporali innescati da questa perturbazione risultano davvero violenti, caratterizzati da nubifragi e fortissime grandinate con chicchi di grosse dimensioni

Nel corso della serata e soprattutto nelle ore notturne l’instabilità si estenderà anche a Calabria ionica e Puglia meridionale, ovvero il Salento. Non escludiamo l’arrivo di temporali V-shaped stazionari (molto forti) capaci di dispensare grandine di grosse dimensioni, piogge a carattere di nubifragio, forti venti ed elevata attività elettrica. I fenomeni più intensi potrebbero interessare segnatamente il leccese, ma è possibile anche un parziale coinvolgimento del tarantino e del brindisino. Pertanto vi invitiamo a prestare la massima attenzione.