Calabria, scoperti canyon sottomarini: coste a rischio

di Redazione blitz
Pubblicato il 4 Ottobre 2015 - 09:34 OLTRE 6 MESI FA
Calabria, scoperti canyon sottomarini: coste a rischio smottamenti

Calabria, scoperti canyon sottomarini: coste a rischio smottamenti

ROMA – I più grandi e conosciuti al mondo, come a Monterey in California o a Setubal, in Portogallo, possono essere lunghi anche 200 chilometri fino a perdersi nelle profondità oceaniche a migliaia di metri di profondità. Sono i canyon sottomarini: vere e proprie vallate sommerse.

In Italia, come riporta Repubblica.it, quelli più conosciuti sono nei pressi dello Stretto di Messina, nei pressi di Ischia (Canyon di Cuma) e dell’Asinara (Canyon di Castelsardo). Ma ora gli occhi degli scienziati sono puntati sulla Calabria.

“È un caso unico al mondo e lo abbiamo scoperto da poco”, dice Silvia Ceramicola, geologa marina presso l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (Ogs). “Il settore marino si sta abbassando, mentre quello emerso si sta sollevando, e questo genera una costa molto dinamica. Sospettiamo che qui i canyon si stiano sviluppando rapidamente”.

Il rischio principale è legato al progredire dei canyon verso la linea costiera. “A Cirò Marina, in Calabria, un canyon sta progredendo rapidamente verso il porto. Qui dovremmo compiere misure frequenti per evitare danni importanti alle infrastrutture”. Ma se il canyon decide di procedere ci sarà poco da fare: “A un certo punto potremmo dover spostare il porto intero”, confida l’esperta.