Caldo record: afa e temperature oltre 40 gradi in Italia e il picco deve ancora arrivare

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Agosto 2017 - 06:15 OLTRE 6 MESI FA
Caldo record: afa e temperature oltre 40 gradi in Italia e il picco deve arrivare

Caldo record: afa e temperature oltre 40 gradi in Italia e il picco deve arrivare

ROMA – A Roma le temperature hanno raggiungo i 40 gradi il 2 agosto, come ad Abu Dhabi, nella penisola arabica. Milano, è giunta a 35 gradi come Bangkok. E Campobasso, 36 gradi, come Il Cairo. E’ la plastica dimostrazione di come l’ondata di caldo africano che sta imperversando ci ha proiettato, almeno a livello di temperature, tra i paesi esotici e il picco deve ancora arrivare tra giovedì 3 e domenica 6 agosto.

E’ infatti in pieno sviluppo l’ondata di caldo record sull’Italia: il 2 agosto sono state 16 le città con il bollino rosso, domani saliranno a 26, praticamente tutte meno Genova, e così anche venerdì. Il picco verrà raggiunto domani, ma le temperature record, resteranno su questi livelli fino all’inizio della prossima settimana, come avvertono i meteorologi del Centro Epson Meteo:

“L’apice del caldo, verrà raggiunto tra giovedì e l’inizio della prossima settimana e, in molti casi, verranno superati altri record storici per il mese di agosto, con picchi massimi di 42 gradi al Centro-Sud”.

Temperature altissime che stanno provocando anche disagi e malesseri nella popolazione, sopratutto ad anziani e bambini.

“In questo periodo di caldo torrido – spiega all’ANSA Maria Pia Ruggieri, presidente nazionale della Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza (Simeu) – nei pronto soccorso italiani si sta registrando in media il 10% di accessi in più, soprattutto in grandi città metropolitane, dove si arriva anche a picchi di aumento del 15% rispetto ai 20 milioni di accessi annui”.

Una ondata di caldo, ed è già la quinta quest’anno, che purtroppo non accenna a diminuire ma già sta segnando alcuni record:

“E’ appena iniziata – sottolineano i meteorologi del Centro Epson Meteo – ma in molte città sono già stati superati primati storici di caldo. Ad Alghero con 42°C è stato battuto il record di 40.4°C dell’agosto del 2003.

A Firenze sono stati raggiunti il 1° agosto i 41,3°C, temperatura mai raggiunta prima d’ora nel capoluogo toscano dopo i 41,1°C sempre dell’estate 2003. Record assoluti sono stati battuti anche a Perugia e L’Aquila: nel capoluogo umbro martedì sono stati raggiunti i 40°C; mentre nel capoluogo abruzzese sono stati toccati i 38°C, temperatura estrema per una città a 700 metri sul livello del mare.

Non sono da meno i 37°C di ieri raggiunti a Potenza, nuovo record assoluto. Stress da caldo anche per gli animali nelle case, nei pascoli, negli alveari, nei pollai e nelle stalle dove, lancia l’allarme la Coldiretti, le mucche per via delle alte temperature stanno producendo fino al 20% per cento circa di latte in meno rispetto ai periodi normali”.