Antartide, caldo da record: temperatura supera i 20 gradi per la prima volta

di Veronica Nicosia
Pubblicato il 13 Febbraio 2020 - 22:42| Aggiornato il 14 Febbraio 2020 OLTRE 6 MESI FA
Caldo record Antartide: temperatura segna i 20.75 gradi

Caldo record Antartide: temperatura segna i 20.75 gradi (Foto archivio ANSA)

ROMA – Caldo da record in Antartide. Per la prima volta la temperatura al polo sud ha superato i 20 gradi alla stazione di monitoraggio sulla Seymour Island.

Un ricercatore ha sottolineato che questo dato “non fa tendenza dal punto di vista del cambiamento climatico perché si tratta di un caso isolato”. Tuttavia, il fatto che sul continente dei ghiacci si stata registrata una temperatura così mite alimenterà ulteriormente il dibattito sulla crisi del clima.

Il picco si è registrato quando il termometro ha fatto registrare i 20.75 gradi. Un nuovo record ad appena una settimana da quello precedente, con il termometro che segnava 18 gradi lo scorso 7 febbraio alla Base Esperanza in Antartide. 

I 20,75 gradi rappresentano la temperatura più alta raggiunta da quella del 1982 sull’Isola di Signy, quando si registrarono circa 19 gradi. I 18,3 gradi di una settimana fa alla stazione argentina di Esperanza rappresentano invece il record assoluto di caldo sulla penisola continentale antartica, normalmente più fredda delle isole.

Al momento si tratta di casi isolati e i dati dovranno essere confermati dall’Organizzazione meteorologica internazionale, ma indicano già un andamento più ampio delle temperature e gli scienziati si dicono preoccupati che queste nuove temperature possano essere un segno del cambiamento climatico che incombe. (Fonte ANSA e The Guardian)