Caldo: temporali al Nord, poi arriva Minosse e sarà record di temperature

Pubblicato il 6 Luglio 2012 - 11:37 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Ancora qualche veloce temporale al Nord, poi nel week-end “Caronte” si farà da parte e avanzerà con prepotenza “Minosse”, il terzo anticiclone subtropicale sahariano dell’estate che punterà direttamente su Sardegna, Sicilia e poi al sud. La massima potenza sarà raggiunta tra lunedì 9 e martedì 10 ma proseguirà almeno fino al 15 luglio con record di caldo in molte zone della Sardegna, Sicilia, Basilicata e Puglia dove si raggiungeranno anche i 42 gradi.

Queste le previsioni di Antonio Sanò, direttore de ilMeteo.it. Sin da venerdì mattina, avverte però Sanò, ”sulle regioni settentrionali stanno giungendo infiltrazioni di aria umida e fresca atlantica collegate al vortice che staziona sulla Gran Bretagna, che i meteorologi tedeschi hanno chiamato Mina”.

“Nel corso della giornata – aggiunge – si potranno verificare anche dei nubifragi con grandine al nord, sul Trentino Alto Adige, Veneto e poi Friuli Venezia Giulia e localmente sul resto dal Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Temporali potranno formarsi anche in Liguria, sugli Appennini e sulle Marche, mentre al centro-sud rimarrà saldo Caronte, l’anticiclone africano che ha le sue radici nell’entroterra saharaiano e che ha mantenuto le promesse traghettandoci nel cuore dell’estate”.

“Poi arriva Minosse – dice infine Sanò – che proseguirà almeno fino al 15 luglio e decreterà alcuni record di caldo in molte zone della Sardegna, Sicilia, Basilicata e Puglia. I 42 gradi saranno raggiunti nel Campidano in Sardegna, nella piana di Agrigento in Sicilia, nel materano in Basilicata e nel Foggiano in Puglia. E anche Roma con i suoi 38 gradi non sarà da meno”.