Era glaciale, scienziati bielorussi: “Ghiaccio su Europa dal 1° settembre”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Giugno 2015 - 12:49 OLTRE 6 MESI FA
Era glaciale, scienziati bielorussi: "Ghiaccio su Europa dal 1° settembre"

Era glaciale, scienziati bielorussi: “Ghiaccio su Europa dal 1° settembre”

ROMA – Una nuova era glaciale sarebbe in arrivo dal prossimo settembre, portando neve e ghiaccio sull’Europa per i prossimi 50 anni. Questa la tesi di un gruppo di scienziati bielorussi, una “scoperta” che ha il sapore di una colossale bufala dal retrogusto pseudo-apocalittico.

Massime a -15 gradi e minime ben sotto i 30, dicono gli scienziati la cui ricerca sembra tutto tranne che attendibile, scrive Domenico Zurlo sul Gazzettino:

“Dal 1 settembre di quest’anno, secondo questa fantomatica scoperta, l’Italia e tutta l’Europa saranno investite da una vera e propria ondata di gelo che dovrebbe durare ben 50 anni. La scoperta sarebbe stata fatta analizzando la potenza ionica del Sole e l’andamento delle fasi lunari.

Ovviamente, la portata della notizia fa subito pensare che si tratti di una bufala, o come minimo di una clamorosa cantonata presa dagli scienziati stessi”.

Insomma, in attesa dell’inevitabile smentita, quel che è certo è che tra i complottisti dei cambiamenti climatici la notizia, se così si vuole chiamarla, sarà la protagonista dei social e degli allarmisti.