Estate, anche il mare è bollente: quasi 30 gradi in Liguria e Sardegna

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Luglio 2013 - 18:50 OLTRE 6 MESI FA
Estate, anche il mare è bollente: quasi 30 gradi in Liguria e Sardegna

Estate, anche il mare è bollente: quasi 30 gradi in Liguria e Sardegna

ROMA – Non solo caldo torrido, ma anche mare bollente. Se fino a tre giorni fa si respirava ora l’estate 2013 è davvero arrivata. L’anticiclone africano Caronte ha portato in tutta Italia temperature percepite sopra i 40 gradi. E nel Mediterraneo la colonnina di mercurio si avvicina ai 30 gradi.

Negli ultimi giorni il picco massimo di 5 gradi sopra la media climatologica è stato registrato nella zona di Marsiglia, nel bacino liguro provenzale, mentre di fronte Genova l’aumento è stato di circa 2 gradi. Un altro massimo di 3 gradi sopra la media è stato rilevato nella zona est delle bocche di Bonifacio, nell’estremo Sud della Corsica e di fronte alla Sardegna.

Questi alcuni dati emersi dalle analisi della anomalie osservate rispetto alle medie climatologiche della superficie del Mediterraneo, da parte del gruppo oceanografico dell’Istituto di Scienze dell’atmosfera e del clima del Cnr di Roma.

Punti ‘caldi’ nelle previsioni oceanografiche per domenica 28 luglio sono mare Adriatico, mare della Sardegna orientale, Nord della Sicilia e Corsica, con temperature comprese fra 28 e oltre 29,5.

Spiega Emanuele Bohm, del gruppo oceanografico dell’Isac-Cnr di Roma: ”Le previsioni sono state elaborate dall’Ingv di Bologna sulla base dei dati meteorologici del centro europeo di previsione meteo di medio periodo, i cui dati vengono rilasciati dal servizio meteo dell’aeronautica italiana e i dati da satellite, elaborati dall’Isac-Cnr di Roma”.

Tutte informazioni disponibili al pubblico sul sito web del progetto europeo MyOcean (www.myocean.eu), che offre dati su tutti i mari del Pianeta e viene alimentato dagli studi dell’Ingv, Isac-Cnr e di una serie di altri istituti di ricerca a livello mondiale. Secondo le previsioni oceanografiche, ”domenica 28 luglio nel Nord dell’Adriatico fra l’Istria e la foce del Po, sopra Rimini, si rileveranno temperature superficiali del mare elevate, con punte di 29,5 gradi” riferisce Bohm.

Scendendo lo stivale sotto il delta del Po la temperatura cala a 28,5 gradi, con una discesa graduale fino al Gargano, dove si attestano sui 27 gradi. La progressiva diminuzione continua fino alla Puglia, con i 25,5 gradi a Santa Maria di Leuca, per poi aumentare risalendo la penisola sul lato occidentale, con i 28,3 gradi della costa calabrese.

Il mare diventa più tiepido invece a Sud del Golfo di Napoli (27 gradi) e quasi ‘fresco’ con minimi sui 25 gradi in tutta la fascia che va dal Circeo fino all’Elba. ”Entrando nel Mar Ligure la colonnina di mercurio risale – spiega l’esperto dell’Isac-Cnr – e a La Spezia le previsioni ‘marine’ indicano una temperatura superficiale di circa 27 gradi”.

Nelle isole, si passa dai 26,7 gradi della Sardegna orientale per poi schizzare verso l’alto al centro del Tirreno, al largo, sopra i 29 gradi. In Sicilia, la zona a est di Ustica raggiunge il massimo della zona e si dovrebbe aggirare sui 29,4 gradi, mentre il fresco di 24,5 gradi si prevede nelle zone costiere fra Palermo e Trapani.