Etichette cartacee addio: sugli avocado tatuaggi laser sulla buccia

di redazione Blitz
Pubblicato il 22 Giugno 2017 - 07:10 OLTRE 6 MESI FA
Etichette addio, sugli avocado arrivano i tatuaggi laser sulla buccia

Etichette addio, sugli avocado arrivano i tatuaggi laser sulla buccia

LONDRA – Addio etichette cartacee: con le etichette tatuate con il laser sulla buccia degli avocado si risparmiano ogni anno dieci tonnellate di carta e cinque tonnellate di colla.

Nel Regno Unito l’innovazione è sperimentata da Marks & Spencer, e l’azienda ha affermato che potrebbe essere estesa anche ad altri tipi di frutta e verdura.

L’iniziativa, che permetterà di utilizzare meno energia e una minore emissione di anidride carbonica, è la prima nel Regno Unito. L’etichettatura laser viene fatta con un tatuaggio ottenuto con la luce pulsata e non danneggia il frutto, in quanto scolora solo lo strato superficiale.

Gli avocado saranno tatuati con il logo M&S, la data, il Paese d’origine e il codice del prodotto che passa alla cassa, spiega il Daily Mail. A sviluppare la tecnologia è stata la società spagnola Laser Food e Stephane Merit, responsabile per lo sviluppo commerciale, ha dichiarato che potrebbe portare “a una significativa riduzione della quantità di carta, inchiostro e colla, nonché dell’energia per produrli e trasportarli”.

In Svezia il “natural branding” (marchio naturale) all’inizio dell’anno è stato utilizzato su avocado e patate dolci ma si sta pensando di estendere l’etichetta-tatuaggio anche su meloni, melanzane, arance e broccoli.