Blitz quotidiano
powered by aruba

Francia, cotton fioc addio: sono “velenosi” per i pesci

PARIGI – Cotton fioc addio. In Francia i bastoncini utilizzati per pulire le orecchie saranno banditi perché troppo inquinanti. I materiali di cui sono fatti sono infatti “velenosi” per i pesci e quindi ritenuti una minaccia per il mantenimento della biodiversità.

Spiega AdnKronos:

Dal primo gennaio 2020, come prevede una legge appena votata nel Paese, questi prodotti saranno vietati nel Paese d’oltralpe così come le microsfere in plastica (o microgranuli) – il cui divieto scatterà già nel 2018 – diventate ormai un’emergenza per i danni che causano all’ecosistema marino, ai pesci e anche all’uomo attraverso la catena alimentare.

Prodotti come maschere, gommage, gel doccia e persino alcuni dentifrici che contengono microsfere in plastica non potranno più essere venduti. Questo componente, infatti, sfugge al trattamento delle acque e finisce in quantità preoccupanti dal mare – negli Oceani si stima siano già stati rilasciati 5 milia miliardi di particelle – allo stomaco dei pesci.

Dopo la mobilitazione dei consumatori molti produttori, in tutta Europa, si sono impegnati a ridurre l’uso di questo materiale.