Fukushima, “acqua radioattiva” nell’Oceano Pacifico: Tepco lo ammette

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Luglio 2013 - 13:35 OLTRE 6 MESI FA
Fukushima, "acqua radioattiva in mare": Tepco lo ammette

Foto Lapresse

FUKUSHIMA- Acqua radioattiva a Fukushima: la triste conferma arriva dalla Tepco, la società giapponese che gestisce il disastrato impianto nucleare.

Si tratta della prima ammissione di acque radioattive accumulate sotto la centrale sono finite nell’Oceano Pacifico dopo lo Tsunami del 2011.

L’ammissione è maturata all’indomani dell’ampia vittoria dei Liberaldemocratici del premier Shinzo Abe e degli alleati del New Komeito alle elezioni di rinnovo parziale della Camera Alta, in gran parte favorevoli al riavvio dei reattori nucleari.

Inoltre, già da diverso tempo, i valori sulla radioattvità nelle acque della falda sotto la centrale devastata dal sisma/tsunami dell’11 marzo 2011, hanno mostrato valori in netto rialzo, fino a moltiplicare per 110 le percentuali di cesio 134 nei campioni raccolti tra oceano e reattori.

La Tepco, tuttavia, ha sostenuto che l’impatto della perdita radioattiva, in gran parte proveniente dai basamenti degli edifici dei reattori, sia limitata, in considerazione del fatto che “non ci sono tassi di aumento anomalo della radioattività”.