Riscaldamento globale. I ghiacci si sciolgono dalla Groenlandia all’Antartide

Pubblicato il 2 Settembre 2011 - 15:45 OLTRE 6 MESI FA

Una lastra di ghiaccio si stacca dal ghiacciaio Petermann

NUUK, GROENLANDIA – Immagini satellitari hanno rivelato che un enorme lastra di chiaccio, grande quattro volte la superfice di Manhattan e profonda come la metà dell’Empire State Building, si è staccata di recente dal ghiacciaio Petermann, in Groenlandia, che si disintegrerà entro il prossimo anno.

Sono stati gli scienziati dell’Ohio State University, che controllano i ghiacciai della Groenlandia tramite i satelliti della Nasa, a scoprire che la lastra, vasta 29 km. quadrati, si è staccata dal Petermann tra il 10 e il 24 luglio.

I ghiacciai sono grandi fiumi di ghiaccio che si muovono lentamente, formati ai poli terrestri o nelle regioni alpine da strati di neve compattata. Il Petermann è uno dei circa 130 ghiacciai che sboccano nel mare dalla calotta di ghiaccio della Groenlandia formando iceberg quando si staccano.

Il Petermann ha una sezione di ghiaccio galleggiante larga 16 km. e lunga 80, su un’area complessiva di 1.295 km. quadrati. L’ultima massiccia perdita di ghiaccio del Petermann è avvenuta tra il 2000 e il 2001, quando si staccò una lastra di 86 km. quadrati.

 Altre perdite di ghiaccio sono avvenute negli ultimi anni in concomitanza con l’aumento delle temperature nell’Artico e il fenomeno del global warming. La quantità di ghiaccio che si è sciolta in Groenlandia nel 2007 è stata vasta come due volte la superfice degli Stati Uniti, secondo i ricercatori. Questi hanno notato dalle foto dei satelliti Nasa che una grande spaccatura si sta formando nel Petermann, il che significa il distacco di lastre di ghiaccio ancora più grandi dell’ultima.

Un’altro dei giacciai della Groenlandia, il Jacobshawn, è rientrato sulla terra ferma più di quanto abbia mai fatto in 150 anni di osservazioni. Secondo gli scienziati questo è il maggior rientro accaduto negli ultimi 4-6 mila anni. Dall’altra parte della terra, la piattaforma di ghiaccio Wilkins dell’Antartide si sta assottigliando mentre da questa estate grandi lastre di ghiaccio si sono distaccate.