India, leoni asiatici senza denti nella riserva di Gir: colpa dell’inquinamento

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Novembre 2014 - 07:08 OLTRE 6 MESI FA
India, leoni asiatici senza denti nella riserva di Gir: colpa dell'inquinamento

(Foto LaPresse)

NEW DELHI – Immaginate un leone asiatico, con la sua criniera che perde peo e senza denti. O con la zampa deforme. Questo è quanto sta accadendo nella riserva di Gir, in India, dove l’inquinamento dovuto al fluoro sta avvelenando questa specie rarissima.

Nel 2010 erano appe 411 gli esemplari ancora in vita nella riserva e ora la loro salute ha preoccupato l’India. Così Jalpan Rupara e Purvesh Kacha, dopo aver trovato un leone rimasto con solo 2 denti su 26 e aver riscontrato deformità ossee in altri esemplari, hanno condotto una ricerca sulla qualità dell’ambiente nella riserva.

Il rapporto redatto dai due medici dal titolo “Ecology of Lions in Greater Gir Landscape” ha evidenziato la presenza di fluoro nell’acqua, una sostanza che ha causato la caduta dei denti nei leoni, ma che può avere serie conseguenze anche per l’uomo.

Dopo aver individuato il problema, le autorità della riserva hanno verificato le condizioni dell’acqua degli abbeveratoi, che vengono riforniti da autobotti nella stagione di secca, quando la falda acquifera non è sufficiente.

La salute dei leoni asiatici dunque è a rischio e le autorità sono intervenute rapidamente per preservare questi rarissimi animali ospitati in una delle riserve naturali più importanti dell’Asia, unico habitat di questa specie, oltre che una delle principali mete turistiche del Gujarat.