Maltempo a luglio, neve e vento freddo sull’Italia: estate dov’è?

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Luglio 2014 - 09:14 OLTRE 6 MESI FA
Maltempo a luglio, neve e vento freddo sull'Italia: estate dov'è?

Maltempo a luglio, neve e vento freddo sull’Italia: estate dov’è?

ROMA – Neve sulle Alpi, vento freddo e pioggia si abbattono sull’Italia anche a luglio. L‘estate sembra non voler arrivare e per la bella stagione, spiega Massimiliano Pasqui del Cnr a Giovanni Caprara del Corriere della Sera, bisognerà attendere martedì 15 luglio.

Il clima è decisamente autunnale al nord Italia, dove le temperature vanno dagli 8 ai 14 gradi, mentre al sud la situazione meteorologica alterna il caldo all’arrivo di piogge e a bruschi cambiamenti di temperature. Pasqui,  dell’Istituto di biometeorologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche, spiega a Caprara:

“«La situazione proseguirà così maldestramente nei prossimi giorni sia pure con alcune differenze tra Nord e Sud»”.

Caprara poi spiega che le temperature sono più basse di quelle medie stagionali:

“L’abbassamento di cinque-sei gradi registrato in questi giorni era relativo alla scorsa settimana quando il termometro era salito più della norma e ciò ha generato maggiore disagio”.

Il responsabile, spiega Caprara, è l’anticiclone delle Azzorre:

“che finora non era ancora riuscito a consolidarsi come avrebbe dovuto. Di conseguenza l’arrivo di un flusso d’aria più fresca dall’Oceano Atlantico settentrionale, in particolare dalle isole britanniche, ha invaso la Francia, la Spagna e il centro Europa scatenando le relative perturbazioni per lo scontro con l’aria calda. L’anticiclone, cioè la zona ad alta pressione, era stato influenzato negativamente dall’indebolimento del monsone indiano il quale ha risentito a sua volta dei primi effetti di El Niño, il fenomeno che riscalda le acque dell’Oceano Pacifico e ora è alle sue prime battute. Il massimo lo raggiungerà nel prossimo inverno, la speranza è che non provochi disastri in alcune zone della Terra come talvolta è avvenuto negli anni passati”.

Il maltempo, secondo Pasqui, resisterà ancora qualche giorno al nord anche con temporali e grandine:

“«Lo scenario per i prossimi giorni prevede per oggi ancora maltempo al Nord e nelle regioni orientali, con temporali anche intensi e formazioni di grandine. Poi, con la giornata di domani, le piogge colpiranno soprattutto le regioni centrali mentre nella serata e per il giorno successivo bersaglieranno anche il Sud e le isole. Tra sabato e domenica si dovrebbe esaurire l’ondata negativa e le temperature torneranno ai livelli consueti: 20 gradi al Nord e 30 al sud. Tuttavia nel fine settimana l’arco alpino vedrà ancora il manifestarsi di temporali, sia pure in maniera più sporadica»”.

Per una normale estate, spiega Pasqui, bisognerà attendere ancora:

“«L’anticiclone tanto profondamente in crisi ripristinerà più lentamente le sue caratteristiche e, malgrado i miglioramenti previsti, una vera situazione estiva si potrà avere tra martedì e mercoledì della settimana prossima»”.