Dopo maltempo arriva anticiclone delle Azzorre: torna caldo, ma sarà più sopportabile

di redazione Blitz
Pubblicato il 1 Luglio 2017 - 12:34 OLTRE 6 MESI FA
Dopo maltempo in arrivo anticiclone delle Azzorre: torna caldo, ma sarà più sopportabile

Dopo maltempo in arrivo anticiclone delle Azzorre: torna caldo, ma sarà più sopportabile

ROMA –  Dopo l’irruzione di correnti fresche e instabili atlantiche che spazzerà via il caldo africano da tutta la Penisola ed ha riportato anche la neve sulle Alpi sino a quote relativamente basse, la settimana entrante sia avvia ad essere più tranquilla grazie alla rimonta dell’alta pressione oceanica (delle Azzorre) da Ovest.

Le condizioni meteo sull’Italia dunque si avvieranno verso un periodo più stabile e soleggiato con temperature in nuova graduale risalita ma senza eccessi di caldo.

Infatti una delle caratteristiche dell’anticiclone delle Azzorre è di portare caldo moderato senza eccessi di afa in particolare nelle fasi iniziali (lunedì 5 e martedì 6) quando  correnti da nord ci regaleranno un clima gradevole specie sui  versanti orientali delle Penisola e qualche residuo fenomeno sotto forma di acquazzoni o brevi temporali in sviluppo pomeridiano al Sud.

TENDENZA DA MERCOLEDI’ 7 A DOMENICA  11 – L’assetto barico non dovrebbe subire sostanziali cambiamenti anche per la seconda parte della settimana.

Tuttavia un’altra caratteristica dell’anticiclone delle Azzorre è di lasciare spazio a qualche infiltrazione più fresca nord-atlantica.
Questo si traduce in un aumento dell’instabilità atmosferica con dei fenomeni pomeridiani o serali sui rilievi, specie alpini e dell’Appennino settentrionale, in occasionale sconfinamento verso le zone di pianura vicine.
Sempre nella seconda parte della settimana si attende un aumento delle temperature