Maltempo Costarainera, fulmine abbatte campanile. Ora neve..

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Febbraio 2016 - 20:01 OLTRE 6 MESI FA
Maltempo Costarainera, fulmine abbatte campanile. Ora neve..

Maltempo Costarainera, fulmine abbatte campanile. Ora neve.. (foto Ansa)

ROMA – Maltempo in Italia, ma il peggio deve ancora venire. Il peggioramento è atteso per le prossime ore, con nevicate abbondanti al Nord e precipitazioni su gran parte del Paese. Ma la perturbazione di origine atlantica che sta investendo il centro-nord ha già fatto sentire i suoi primi effetti. Con temporali e rovesci che hanno investito soprattutto Liguria e Toscana.

In provincia di Imperia, a Costarainera, la campana della chiesa di Sant’Antonio Abate è stata abbattuta da un fulmine. Danneggiato anche il campanile, la cui sommità è a rischio crollo. Ad allertare i soccorsi sono stati alcuni fedeli. Su tutta la regione è allerta arancione per piogge e temporali fino alle 13 di domani. Ma è allarme anche per la neve che potrebbe cadere in abbondanza nelle Valli dello Stura e della Bormida. Come pure si temono forti mareggiate da domani su tutte le coste.

A Siena le forti piogge, cominciate dalla scorsa notte, hanno provocato la frana di una strada comunale davanti alle mura della città. La via è stata chiusa in entrambi in sensi di marcia e resterà off limits per il traffico fino al 5 marzo. Non si sono verificati incidenti, mentre rimane garantito l’accesso alle abitazioni poco distanti ed è stato disposto un percorso alternativo per le linee urbane ed extraurbane degli autobus.

Brutta avventura, ma a lieto fine, in Lombardia per tre alpinisti che durante un’escursione in Alta Valsassina, sono stati travolti da una slavina. I tre stavano raggiungendo il rifugio Riva, in territorio di Primaluna (Lecco) quando in una zona impervia si è staccata la valanga che li ha travolti. Sono stati tratti in salvo dai tecnici del Soccorso Alpino di Lecco e della Valsassina : per due di loro solo qualche contusione, mentre per il loro compagno un trauma cranico.

Intanto c’è una nuova allerta della Protezione civile per forti nevicate che stanno per investire soprattutto il Nord. In particolare i fenomeni saranno accentuati in Piemonte, dove continuerà a nevicare con apporti al suolo abbondanti, e Valle D’Aosta, sopra i 700-800 metri, e dal mattino di domani, in Friuli Venezia Giulia. Attesi anche dalle prossime ore temporali e rovesci su Piemonte e Friuli-Venezia Giulia, che da domenica si estenderanno ad Abruzzo e Molise, specie sui settori occidentali. Il tutto accompagnato da locali grandinate e forti raffiche di vento. Fenomeni destinati ad aumentare: dalle prime ore di domani soffieranno venti forti orientali, con raffiche fino a burrasca, su Piemonte, Lombardia e Friuli Venezia Giulia; venti forti meridionali, con rinforzi fino a burrasca forte, su Toscana, Marche, Umbria, e su tutte le regioni meridionali, con mareggiate lungo le coste esposte. FOTO ANSA.