Maltempo, pioggia e temporali fino a venerdì: poi sole nel weekend

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Settembre 2014 - 12:14 OLTRE 6 MESI FA
Maltempo, pioggia e temporali fino a venerdì: poi sole nel weekend

Maltempo, pioggia e temporali fino a venerdì: poi sole nel weekend

ROMA – Pioggia e temporali sul centro Italia e al sud fino a venerdì 26 settembre, poi nel weekend di sabato 27 e domenica 28 il sole torna su tutta la penisola. La perturbazione, la quinta di settembre, abbandona l’Italia e porta via il maltempo, con l’arrivo nel weekend di temperature oltre la media.

Flavio Galbiati, meteorologo, spiega:

“Prima di abbandonare la nostra Penisola, la perturbazione numero 5 di settembre porterà nelle prossime ore ancora un po’ di piogge al Centrosud con temporali anche di forte intensità, specie in Sicilia, Calabria e sul versante adriatico, dalle Marche alla Puglia. Poi, da domani, l’alta pressione tornerà ad allungarsi sul nostro Paese dove garantirà un fine settimana ovunque bello e soleggiato”.

Le temperature torneranno a salire nel weekend, con massime oltre i 25 gradi al centro e picchi di 28 gradi in Calabria e Sicilia. Le nubi sabato mattina abbandoneranno anche il sud, dove venerdì pomeriggio si concentreranno i fenomeni temporaleschi, per lasciare spazio al sole.

Una domenica decisamente di bel tempo in tutta Italia quella del 28 settembre, con temperature ancora in rialzo e sole. E da lunedì 29 settembre il sole resta sulla penisola almeno fino al 2 ottobre.