Maltempo: pioggia e temporali venerdì, tregua sabato e domenica

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Settembre 2014 - 08:55 OLTRE 6 MESI FA
Maltempo: pioggia e temporali venerdì, tregua sabato e domenica

Maltempo: pioggia e temporali venerdì, tregua sabato e domenica

ROMA – Pioggia e temporali su tutta Italia venerdì 12 settembre e al nord l’estate è già finita, anzi mai arrivata. Continua l’ondata di maltempo che ha investito l’Italia nell’ultima settimana, con nubifragi, allagamenti e disagi. Solo nel weekend di sabato 13 e domenica 14 settembre potrebbe arrivare una tregua, con schiarite, mentre le temperature scenderanno in tutto il Paese.

Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo, spiega:

“Una seconda perturbazione attraverserà il Paese da Nord a Sud entro venerdì portando altri acquazzoni e temporali. Anche in tal frangente potremo avere fenomeni di forte intensità a causa dello scontro tra l’aria fredda in discesa dall’Europa centrale con quella più calda e umida preesistente. Sarà pieno autunno invece sulle Alpi Centro Orientali, specie quelle di confine dove l’azione del vortice si farà sentire con piogge frequenti, clima particolarmente fresco e neve anche sotto i 2000 metri”.

Un miglioramento potrebbe arrivare nel weekend, aggiunge Ferrara:

“L’azione del vortice sarà infatti via via meno incisiva e più concentrata sui Balcani piuttosto che sull’Italia. Tuttavia avremo ancora la possibilità di qualche pioggia o rovescio al Sud peninsulare, sul Nordest e lungo l’Appennino. Le temperature saranno in ripresa nelle massime, mentre le minime saranno in deciso calo, tanto che nelle ore notturne si potrà scendere sotto i 14-15 gradi anche in pianura al Centronord”.