Maltempo, pioggia torna sull’Italia: tregua venerdì, poi temporali nel weekend

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Novembre 2014 - 10:00 OLTRE 6 MESI FA
Maltempo, pioggia torna sull'Italia: tregua venerdì, poi temporali nel weekend

Maltempo, pioggia torna sull’Italia: tregua venerdì, poi temporali nel weekend

ROMA – La pioggia torna su nord e centro Italia, ma le temperature restano miti. Da mercoledì 26 novembre il maltempo è arrivato e resisterà per tutta la settimana sulla penisola, portando piogge anche nel weekend.

Edoardo Ferrara di 3bmeteo.it in una nota spiega:

“Il tempo è già decisamente peggiorato su parte del Nordovest e Toscana, con rovesci e temporali che sono tornati ad interessare in particolare la Liguria. Fenomeni piuttosto anomali per il periodo in corso ma d’altra parte continuiamo a sperimentare temperature ben oltre la media, con un clima più consono ad un inizio autunno”.

Nubi diffuse e temporali, fortunatamente non intensi, continua Ferrara:

“Nubi diffuse e piogge sparse da Ovest verso Est. Le precipitazioni risulteranno in genere non intense e distribuite in modo assai disomogeneo sul nostro territorio qualche rovescio o temporale più intenso potrà invece farsi vedere ancora una volta su Liguria e versanti tirrenici”.

Il tempo migliorerà venerdì 28 novembre, ma già nel weekend la tregua finirà:

“Un graduale miglioramento è atteso sul Centrosud, mentre al Nord insisteranno piogge e rovesci. Nel weekend un’intensa perturbazione dal Mediterraneo occidentale, preceduta da un intenso richiamo di correnti di Scirocco, con rischio di una nuova ondata di maltempo, in particolare da domenica pomeriggio e a partire da Ovest”.

Le temperature invee restano miti, conclude Ferrara

“Anzi un’impennata nel weekend al Centrosud dove si potranno superare punte di 22-23 C”.