Meteo agosto, estate 2014: pioggia al nord, sole su centro e sud. Le previsioni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Luglio 2014 - 16:20| Aggiornato il 4 Agosto 2014 OLTRE 6 MESI FA
Meteo agosto, estate 2014: pioggia al nord, sole su centro e sud. Le previsioni

Meteo agosto, estate 2014: pioggia al nord, sole su centro e sud. Le previsioni

ROMA – Ancora un weekend di maltempo quello appena passato al nord tra venerdì 1° agosto e domenica 3 agosto, mentre al centro e al sud Italia è finalmente arrivata l’estate con temperature oltre i 30 gradi e bel tempo. Un lunedì soleggiato per tutta Italia quello del 4 agosto, con le temperature che iniziano a salire, portando però al nord solo una breve tregua prima dell’arrivo di una nuova perturbazione che porterà pioggia e temporali su tutta Italia tra martedì 5 agosto e mercoledì 6 agosto, prima di lasciare spazio all’arrivo della tanto attesa estate.

Un agosto che dunque si potrebbe prospettare stabile rispetto al luglio altalenante appena passatoUna condizione di stabilità che, dicono i portali meteo come IlMeteo.it e 3bMeteo, riguarderà soprattutto il centro e il sud Italia, mentre al nord è prevista ancora un’alternanza di pioggia e sole almeno per tutta la prima settimana del mese.

PREVISIONI METEO SETTIMANA DAL 1° AGOSTO ALL’8 AGOSTO.

NORD ITALIA – Ancora un weekend di pioggia al nord Italia da venerdì 1° agosto a domenica 3, con temporali soprattutto sulle Alpi e sulle Prealpi che da venerdì inizieranno a spostarsi verso le altre regioni. Domenica i fenomeni più intensi interesseranno soprattutto la Valle d’Aosta, il Trentino Alto Adige e il Friuli Venezio Giulia.

Lunedì 4 agosto il tempo migliora su tutto il nord, con qualche pioggia sulle Alpi del Trentino, mentre sulle altre regioni il sole si alterna alle nubi. Solo una breve tregua, con una nuova perturbazione che tra martedì 5 e mercoledì 6 agosto arriva dapprima su Liguria e Piemonte, per poi portare il maltempo anche su Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.

Nuova tregua dal maltempo a partire da giovedì 7 agosto, mentre da venerdì 8 agosto la bella stagione sembrerebbe arrivare anche al nord, portando sole e temperature in rialzo intorno ai 30 gradi.

CENTRO ITALIA – L’estate sembra arrivare al centro Italia, con un weekend di sole tra venerdì 1 agosto e domenica 3, tranne su Marche e Toscana dove qualche pioggia potrebbe arrivare nel pomeriggio di domenica.

Il bel tempo resiste tra lunedì 4 e venerdì 8 agosto sulle regioni centrali tirreniche e adriatiche, con qualche nube mercoledì 6 agosto e piogge localizzate sull’Appennino e sul basso Lazio. Le temperature restano oltre i 30 gradi.

SUD ITALIA – Il weekend inizia in Calabria e in Puglia con qualche pioggia, ma sul resto del sud Italia splende il sole e regna il bel tempo, con le temperature massime che si assestano tra i 32 e i 36 gradi.

Sole e nubi si alternano nel weekend fino a domenica 3 agosto, per poi lasciare il posto al sole e al caldo, con la stagione estiva che concede una breve tregua mercoledì 6 agosto, con qualche nube e con pioggia sulla Basilicata al confine con la Campania.

SARDEGNA E SICILIA – Anche sulle isole arriva l’estate. In Sardegna si prevede un weekend di beltempo, con qualche nube sabato 2 e domenica 3 agosto ma temperature in salita oltre i 31 gradi.

Da lunedì 4 agosto sulla Sardegna regna incontrastato il sole e un clima decisamente estivo, con una settimana di bel tempo che arriva fino a venerdì 8 agosto.

Analoga la situazione meteo della Sicilia, dove però le temperature massime vanno dai 31 ai 36 gradi e qualche pioggia su Messina è prevista nella giornata di venerdì 1° agosto.

Poi una settimana di sole e bel tempo fino a mercoledì 6 agosto, con una nuvolosità diffusa come nel resto d’Italia. Solo un giorno di nubi, dato che il sole torna già a splendere tra giovedì 7 e venerdì 8 agosto.

PREVISIONI METEO LUGLIO E AGOSTO – Le previsioni dal 14 luglio all’11 agosto del servizio meteorologico dell’Aeronautica militare italiana sembrano confermare l’arrivo del bel tempo, con qualche eccezione al nord nell’arco del prossimo mese.

Dal 28 luglio al 3 agosto le temperature estive rimangono stabili e al momento non sono previste ondate di calore, con sole e bel tempo su gran parte dell’Italia.

Dal 4 agosto all’11 agosto invece l’estate avanza con bel tempo stabile, temperature in linea con le medie stagionali intorno ai 30 gradi e la possibilità di annuvolamenti sulle zone del Tirreno e in Sardegna.