Meteo, arriva la burrasca di Ferragosto: maltempo si sposta da Nord a Sud

di redazione Blitz
Pubblicato il 14 Agosto 2018 - 09:14 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, arriva la burrasca di Ferragosto: maltempo si sposta da Nord a Sud

Meteo, arriva la burrasca di Ferragosto: maltempo si sposta da Nord a Sud (Foto Ansa)

ROMA – Arriva la burrasca di Ferragosto: con i temporali che lunedì 13 agosto hanno colpito il Nord Italia ha fatto il suo ingresso sul Paese la seconda perturbazione di agosto, che da oggi, martedì 14 agosto, [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] si sposterà verso il Centro e il Sud, dove nel giorno di Ferragosto sono previsti temporali e calo delle temperature.

Per la giornata di oggi, 14 agosto, è allerta gialla sul centro Italia, su parte della Liguria, i restanti settori di Veneto e Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia e settori della Puglia.

Così, dopo i nubifragi di lunedì e martedì, sarà un Ferragosto instabile soprattutto al Centro Sud. I temporali, informano i meteorologi di 3bmeteo, saranno più probabili, seppur alternati a pause asciutte e momenti soleggiati, su tutto il medio-basso versante adriatico, su Sardegna, Lazio, Nord Sicilia e regioni tirreniche meridionali. Sarà invece generalmente soleggiato al Nord Ovest, grazie alla rimonta dell’anticiclone delle Azzorre. Successivamente il tempo è previsto migliorare su tutto il Nord e in Toscana.

Giovedì 16 agosto il tempo si manterrà instabile al Sud e sul medio-basso versante adriatico con temporali sparsi, meglio altrove. Antonio Sanò, direttore del sito iLMeteo.it, spiega: “Da giovedì 16 a domenica 19 agosto il tempo continuerà a rimanere compromesso, specie nel pomeriggio, sulle regioni meridionali, sul Lazio e localmente sulla Toscana e fin verso le zone costiere. Per quanto riguarda le temperature, dopo il drastico calo atteso da martedì e giovedì, torneranno a risalire”.