Meteo, caldo fino al 13 giugno poi arriva Summer Storm: temporali e grandine

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Giugno 2014 - 09:33 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, caldo fino al 13 giugno poi arriva Summer Storm: temporali e grandine

Meteo, caldo fino al 13 giugno poi arriva Summer Storm: temporali e grandine

ROMA – Il grande caldo di questi giorni raggiungerà il suo picco venerdì 13 giugno. Poi in arrivano i temporali, anche di forte intensità, sulle regioni del Nord e del Centro.

Fino alla fine di questa settimana in quasi tutte le città si continueranno a superare i trenta gradi, con picchi di 36-38 gradi previsti per venerdì, per effetto di Ciclope, con solo qualche temporale isolato sui rilievi del Nord-Est e della dorsale appenninica.

La situazione cambierà bruscamente a partire dalla serata di venerdì, quando sull’Italia arriverà quello che i meteorologi hanno già ribattezzato Summer Storm, una serie di temporali che si abbatteranno sulle regioni del Nord e del Centro provocando un crollo drastico delle temperature, anche di 10-12 gradi nel giro di poche ore.

I primi temporali cominceranno sulle regioni di nord-est per poi estendersi rapidamente anche alle regioni occidentali e del centro: non si escludono fenomeni di forte intensità, con grandinate e venti sostenuti che potrebbero dare vita trombe d’aria.

Particolarmente colpite saranno le regioni di Emilia Romagna, le Marche, la Toscana, l’Umbria e il Lazio. Sulle cime più alte di Alpi e Appennini tornerà la neve, ma solo oltre i 2000. Al Sud le temperature si abbasseranno di qualche grado, lasciando il posto a un clima più fresco.

Summer Storm durerà soltanto qualche giorno. Per la metà della prossima settimana (16-22 giugno) tornerà il caldo, portato da Caronte, l’anticiclone che farà ritornare le temperature entro le medie stagionali a pochi giorni dal solstizio d’estate.