Blitz quotidiano
powered by aruba

Meteo carnevale: nel week-end tornano pioggia e neve

Nel fine settimana torneranno pioggia e neve soprattutto su Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Toscana

ROMA – Meteo carnevale: addio temperature primaverili, tornano pioggia e neve. Secondo le previsioni del sito 3bmeteo, infatti, nel corso del prossimo fine settimana del 6 e 7 febbraio arriverà sull’Italia una perturbazione atlantica al Nord e sulle regioni Tirreniche.

Torneranno quindi piogge diffuse e moderate su molte regioni settentrionali in cui splende il sole. Un fronte perturbato collegato al vortice atlantico riuscirà infatti a portarsi verso il Mediterraneo, spezzando l’egemonia dell’anticiclone che aveva regalato temperature e clima fuori dalla norma.

Le piogge interesseranno soprattutto Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto e Friuli e Toscana,  e cadranno soprattuto tra la fine della giornata di sabato e quella di domenica. Non si esclude qualche temporale sul versante tirrenico.

In montagna tornerà la neve, anche a quote inferiori ai 1000 metri sulle Alpi occidentali, con accumuli abbondanti oltre i 1.800 metri.

In ogni caso il clima resterà abbastanza mite. La perturbazione, infatti, sarà preceduta dall’arrivo di venti di Libeccio e Scirocco, che porteranno temperature gradevoli e faranno rialzare le temperature dopo le perturbazioni di mercoledì e giovedì, in particolare al Centro Sud.

E’ infatti prevista proprio per oggi, mercoledì 3 febbraio, e domani, giovedì 4, l’arrivo di una perturbazione con venti freddi da Nord che costringerà l’alta pressione a fare qualche passo indietro, portando pioggia e neve sulle montagne sopra i mille metri. Le temperature subiranno un calo anche sensibile, fino a 8-10°C se non superiore sulle Alpi ,e si riporteranno grossomodo nelle medie tipiche del periodo.


PER SAPERNE DI PIU'