Meteo, da mercoledì 20 luglio caldo, afa e umidità record

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Luglio 2016 - 08:31 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, da mercoledì 20 luglio caldo, afa e umidità record

Meteo, da mercoledì 20 luglio caldo, afa e umidità record

ROMA – Addio a beltempo e temperature miti. Nei prossimi giorni, avvertono gli esperti di 3bmeteo, l’anticiclone subtropicale africano tornerà sull’Italia portando afa e umidità. Un promontorio di alta pressione di matrice nord-africana infatti si stabilirà sulla nostra Penisola e giorno dopo giorno farà innalzare la colonnina di mercurio.

TEMPERATURE FINO A 35-36°C –  L’ondata di caldo toccherà il suo apice tra mercoledì 20 e venerdì 22 quando sulle nostre città si raggiungeranno punte di 35-36°C da Nord a Sud. Il sole sarà ben presente ovunque anche gli addensamenti diurni sui rilievi alpini ed appenninici saranno scarsi o del tutto assenti fino a metà settimana.

QUANTO DURERA’ IL CALDO? Le prime avvisaglie dell’invecchiamento della struttura anticiclonica ci saranno già giovedì 21 Luglio al Nord, dove un lieve calo della pressione favorirà la formazione dei primi temporali sulle Alpi. Sarà tuttavia tra venerdì e sabato che è atteso uno smorzamento della calura al Nord con l’arrivo di qualche temporale sparso anche in pianura, mentre al Centrosud l’ondata di caldo si prolungherà anche durante il weekend.