Meteo, è arrivata l’estate: punte di 35 gradi con l’anticiclone “Ciclope”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Giugno 2014 - 12:24 OLTRE 6 MESI FA

Meteo, è arrivata l'estate: punte di 35 gradi con l'anticiclone nordafricanoROMA – L’estate è arrivata: l’incursione dell’anticiclone nordafricano “Ciclope” ha portato sole e caldo in tutta Italia. Le temperature, che arriveranno fino a 35 gradi, proseguiranno per tutta la prossima settimana.

“I dati attualmente a nostra disposizione – afferma il meteorologo del Centro Epson Meteo, Rino Cutuli – lasciano intravedere con sufficiente attendibilità una persistenza di questa situazione estiva anche nel corso della prossima settimana con temperature fino a 33-35 gradi e il primo caldo afoso nelle pianure”.

L’ondata di caldo arriva a seguito del progressivo rinforzo dell’alta pressione protesa dal Nord Africa verso il Mediterraneo centro-occidentale in graduale estensione oltralpe fino alla Germania e al Baltico i primi giorni della prossima settimana. Ne deriva un’ondata di caldo, rileva il Centro, che potrebbe durare anche una settimana con uno scarto dalle medie stagionali che sarà più accentuato al Centronord e in Sardegna; qui si supereranno i 30 gradi e nelle valli avremo i primi episodi di caldo afoso.

Questo caldo non riguarda soltanto la nostra Penisola: anche nella Francia orientale, nei Paesi alpini e in Germania è arrivato il primo caldo estivo con punte anche oltre 30 gradi. Per dare un esempio del rialzo termico più sensibile al Centronord, il Centro Epson Meteo prende qualche città come esempio. Aosta domenica avrà una temperatura di 32 gradi per poi arrivare a 33 gradi lunedì. Milano passerà dai 26 di giovedì, ai 32 domenica fino ad arrivare a 33 gradi lunedì. Bolzano passerà dai 26 ai 34 domenica fino ad arrivare a 35 gradi lunedì. Roma domenica sfiorerà i 32 gradi e lunedì 33 gradi.