Meteo estate 2013, previsioni 3 agosto: afa ovunque, temperature fino a 38°

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Agosto 2013 - 08:30 OLTRE 6 MESI FA

Meteo estate 2013, previsioni 3 agosto: afa ovunque, temperature fino a 38°ROMA – Meteo estate 2013: previsioni del tempo del 3 agosto. E’ prevista afa in tutta Italia, anche se al Nord nel pomeriggio potrebbe esserci qualche pioggia “rinfrescante”.

L’Ansa cita il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare.

Situazione: l’area di alta pressione presente sul nostro paese va ulteriormente consolidandosi determinando condizioni di stabilità atmosferica e di caldo afoso.

Tempo previsto fino alle 24 di oggi.

Nord: tempo stabile e soleggiato salvo qualche addensamento pomeridiano associato a sporadici rovesci sulle alpi di confine occidentali.

Centro e Sardegna: cielo sereno su tutte le regioni, ad eccezione di qualche velatura in veloce transito sull’isola sarda.

Sud e Sicilia: cielo in prevalenza limpido, con qualche temporaneo annuvolamento sui rilievi della Calabria e della Sicilia durante le ore centrali della giornata.

Temperature: minime in lieve aumento al centro-nord, stazionarie al sud; massime in aumento su tutte le regioni, con valori compresi tra 35°c e 38°c su pianura padana centro-orientale, zone interne di Toscana, Lazio, Campania, Puglia e Basilicata, localmente anche su Marche, Umbria e Sardegna.

Venti: deboli di direzione variabile ovunque, con qualche rinforzo dai quadranti settentrionali sulle coste dell’adriatico meridionale.

Mari: da poco mossi a mossi l’Adriatico meridionale, lo Ionio ed il Canale di Sardegna, con moto ondoso in attenuazione; poco mossi localmente quasi calmi i restanti mari.