Meteo estate 2013: previsioni 8 agosto. Temporali al Nord, afa al Centro-Sud

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Agosto 2013 - 15:19 OLTRE 6 MESI FA
Meteo estate 2013: previsioni 8 agosto. Temporali al Nord, afa al Centro-Sud

Foto Lapresse

ROMA – Meteo estate 2013, previsioni dell’8 agosto cominciano le piogge al Nord dopo l’afa di Stige

L’Ansa cita il Servizio meteorologico dell’Aeronautica militare

– al nord: peggioramento su tutte le regioni per effetto della progressione verso Est di una saccatura in arrivo dalla Francia; alla nuvolosità si assocerà attività a prevalente carattere convettivo con conseguente diminuzione delle temperature. L’elevato contrasto termico tra la massa d’aria pre-esistente e quella in arrivo, unito all’intensificazione del getto in quota, determineranno temporali localmente intensi sulle regioni nord-occidentali, associati a grandine e forti colpi di vento.

– al centro e Sardegna: nuvolosità alta e sottile in graduale aumento sulla Sardegna e sulla Toscana con qualche possibile rovescio a fine giornata sull’Appennino; ancora tempo stabile e soleggiato sulle restanti zone salvo qualche innocua velatura in veloce transito.

– al sud e Sicilia: tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni con totale assenza di nuvolosità fino a fine giornata.

Temperature: in generale diminuzione al Centro-Nord, più sensibile nei valori massimi sulle regioni di Nord-Ovest; stazionarie altrove.

Venti: moderati meridionali sulla Sardegna e sulle coste delle regioni centrali tirreniche, tendenti a ruotare da Nord-Ovest sull’isola, rinforzando; deboli mediamente meridionali sulle restanti zone del paese con locali rinforzi sulle coste romagnole e su quelle ioniche della Sicilia.

Mari: da poco mossi a mossi l’alto Adriatico, il Mar Ligure, il Tirreno settentrionale, il Mare ed il Canale di Sardegna; da quasi calmi a poco mossi i restanti mari, con moto ondoso in aumento sui settori occidentali del Tirreno centro-meridionale.