Meteo estate 2016, sarà la più calda degli ultimi 20 anni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Aprile 2016 - 09:32 OLTRE 6 MESI FA
Meteo estate 2016, sarà la più calda degli ultimi 20 anni

Meteo estate 2016, sarà la più calda degli ultimi 20 anni

ROMA – A metà a aprile almeno una parte dell’Italia già boccheggia, per il caldo anomalo. Punte di 30 gradi sono state registrate, nel corso del fine settimana, in diverse città. Ma anche le previsioni per l’estate sono allarmanti: quella del 2016 sarà la più calda degli ultimi 20 anni. In Italia potremmo avere anche un serio rischio siccità in alcune regioni. Le temperature saranno al di sopra della media e sfonderanno spesso il muro dei 40 gradi, associate ad un alto livello d’afa.

Secondo i dati consultati dagli esperti di meteo, bisogna andare indietro fino al 1996 per trovare un altro periodo di alta stagione così rovente. Per ora si tratta, tuttavia, di previsioni, ma che sono suffragate dai modelli matematici, nella fattispecie il modello europeo Ecmwf (European Center Medium Weather) il cui responso è nient’affatto che incoraggiante per chi non gradisce le temperature roventi e l’afa.

Come spiega IlMeteo.it, avremo una lunga fase calda, con temperature abbondantemente sopra le medie stagionali su tutta l’Italia” già a partire dal mese di aprile, che proseguirà fino ad agosto. Le previsioni meteo estate 2016 lanciano anche un allarme sulla nostra Penisola, ovvero quello della siccità che potrebbe diventare presto realtà su molte regioni, con pesanti disagi e danni per tutti.