Blitz quotidiano
powered by aruba

Meteo, estate di San Martino con sole e freddo: nel weekend nuovo peggioramento

ROMA – Sarà una seconda metà di novembre caratterizzata da una situazione meteorologica anomala. L’estate di San Martino, il periodo autunnale in cui, dopo le prime gelate, si verificano condizioni climatiche di bel tempo, infatti quest’anno non porterà il tepore atteso.

Come segnala il sito ilmeteo.it, in questi giorni infatti l’Italia sarà attraversata da una insolita ondata di freddo e gelo che si accompagnerà a un breve periodo più soleggiato causato dall’aumento della pressione atmosferica. In particolare da mercoledì, 16 novembre, l’Italia vedrà scomparire le perturbazioni, che hanno interessato nei giorni scorsi soprattutto il sud, ma persisterà un clima decisamente freddo.

Un cielo poco nuvoloso dunque la farà da padrone per alcun giorni a parte qualche pioggia debole e una nuvolosità diffusa resistente ancora in Sicilia. Sarà però solo un breve tregua prima di nuove perturbazioni. L’anticiclone infatti nel fine settimana, dal 18 al 20 novembre, sarà costretto a soccombere e come conseguenza avremo un nuovo peggioramento della situazione meteo determinato dalla discesa di un’ampia depressione dal Nord Europa.

Sarà però una situazione instabile visto che non è escluso che già all’inizio della prossima settimana l’Italia possa beneficiare di un ritorno anticiclonico che potrebbe portare nuovamente bel tempo e mitezza delle temperature.

 


TAG: , ,