Meteo. Freddo intenso, vento e neve almeno fino a metà febbraio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Gennaio 2015 - 20:56 OLTRE 6 MESI FA
Meteo. Freddo intenso, vento e mareggiate almeno fino a metà febbraio

(Foto Ansa)

ROMAN – Freddo intenso, forti venti e mareggiate, pioggia e neve. La perturbazione del vortice polare che dall’Artico arriva sull’Italia porta un’ondata di maltempo almeno fino a metà febbraio e le temperature in calo decisamente invernali.

Bernardo Gozzini, direttore del consorzio Lamma (Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica Ambientale) che riunisce Regione Toscana e Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), spiega:

“Da novembre ad oggi le temperature sono state superiori alla norma, ma adesso le cose stanno cambiando. Il vortice polare ha cominciato a muoversi, innescando la discesa di aria fredda sull’Europa fino al Mediterraneo”.

L’aria fredda discende lungo la Francia e, aggirando le Alpi, si farà sentire sulle regioni Tirreniche, Sicilia e Sardegna, portando temperature più basse (in molto zone inferiori a 10 gradi), forti venti e mareggiate.

In alta quota l’aria fredda potrà raggiungere 34 gradi sotto zero e, se durante la notte non ci saranno nubi, potrebbe verificarsi il fenomeno dell’inversione termica, che avviene quando l’aria fredda scende verso il basso portando temperature più rigide a fondo valle che in collina o in montagna. In questa situazione l’arrivo delle nubi può portare pioggia o neve a bassa quota.

Un altro fenomeno legato all’arrivo dell’aria artica è l’instabilità, ossia la grande variabilità del tempo, nella quale schiarite possono alternarsi nuvole e pioggia. Risultato di questa situazione è un peggioramento che si farà sentire domenica soprattutto nelle regioni tirreniche, con l’alternarsi di schiarite ad annuvolamenti, temporali e possibili nevicate. Nord e versante Adriatico restano invece protetti dall’aria artica da Alpi e Appennini.

A scatenare i temporali è in particolare la differenza fra le temperature in quota (che possono raggiungere 34 grado sotto zero) e in pianura. Per lunedì si prevede una tregua, con possibili temporali al Sud e ampie schiarite nel resto della penisola.

Nella notte fra martedì 3 e mercoledì 4 febbraio arriva una nuova perturbazione, che colpirà anche il Nord, con possibili nevicate anche a bassa quota in Piemonte e Lombardia. Di nuovo una pausa e poi una nuova perturbazione è attesa nel prossimo fine settimana, con un’altra irruzione di aria molto fredda e possibili nevicate a bassa quota anche nelle regioni centrali.