Blitz quotidiano
powered by aruba

Meteo, Italia spaccata in 2: sole Sud, pioggia Centro-Nord

Nel week-end una bolla anticiclonica porterà sole e temperature miti su tutta la penisola. Ma settimana prossima è attesa una nuova ondata di maltempo

ROMA – Meteo, Italia spaccata in due: piogge, cielo grigio e freddo al Centro-Nord, sole e temperature oltre la media al Sud. Ma da giovedì 18 febbraio il maltempo arriverà anche lì.

In Lazio il dipartimento della protezione civile ha emesso un allerta maltempo per le piogge e i temporali attesi in particolare sulle zone costiere, il bacino del Medio Tevere, Rieti, Roma, Aniene.

MERCOLEDì 17 FEBBRAIO – Oggi, mercoledì 17 febbraio, una perturbazione sta portando piogge sparse su Lombardia, Emilia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, e deboli fenomeni in Piemonte e Liguria. Neve, invece, sulle Alpi a partire da 700 metri di quota. Al Centro piogge e qualche acquazzone su Sardegna occidentale, Toscana, Lazio e regioni adriatiche con neve sopra i 1.200 metri, anche meno in Emilia.  Al Sud tempo più stabile. Temperature in lieve calo al Nord, ancora caldo al Sud per Scirocco in attenuazione, ci informa il sito 3bmeteo.

GIOVEDì 18 FEBBRAIO – Giovedì il tempo migliorerà al Centro Nord, dove ci saranno ampie schiarite, mentre al Sud e in Sicilia peggiorerà e caleranno le temperature per l’arrivo di una perturbazione africana legata ad un secondo vortice mediterraneo in risalita sullo Ionio.

WEEK-END – Venerdì 19 febbraio arriverà l’alta pressione, dopo un veloce passaggio instabile sulle regioni orientali che porterà qualche pioggia o nevicata sulle Alpi, sul Nord-Est e sul Centro.

Sabato una bolla anticiclonica porterà una fase più stabile e soleggiata con temperature miti: tra sabato e lunedì sono attese temperature massime fino a 15 gradi al Centro-Nord, con punte anche vicine ai 20 gradi o superiori al Sud.

Il bel tempo, però, durerà poco: già nella prossima settimana è attesa una nuova fase di maltempo tra martedì 23 e giovedì 25 febbraio.


TAG:

PER SAPERNE DI PIU'