Meteo, lunedì 23 tregua maltempo: da martedì a sabato torna la pioggia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Febbraio 2015 - 13:26 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, lunedì 23 tregua maltempo: da martedì a sabato torna la pioggia

Meteo, lunedì 23 tregua maltempo: da martedì a sabato torna la pioggia

ROMA – Lunedì 23 febbraio il maltempo concede una tregua all’Italia: una giornata di sole un po’ ovunque. Solo una tregua però, già da martedì 24 febbraio infatti una nuova perturbazione porterà di nuovo pioggia e temporali su tutto il paese, con fenomeni più violenti al centrosud.

Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, spiega che la settimana dal 23 al 28 febbraio sarà instabile:

“Una nuova perturbazione sta per raggiungerci dal Nord Europa e riporterà un graduale peggioramento al Nord e centrali tirreniche che, dopo una breve tregua, torneranno a fare i conti con precipitazioni sparse soprattutto su Alpi, Nordest, Levante Ligure, Toscana e Lazio. Nel frattempo si allontana sulla Grecia la perturbazione giunta nel weekend, portando ancora qualche pioggia o temporale su adriatiche, Sud e Sicilia”.

Il sole di lunedì dunque è destinato a durare poco, perché già tra martedì 24 e mercoledì 25

“si formerà un nuovo vortice ciclonico che dall’Adriatico si porterà verso il basso Tirreno portando condizioni di maltempo anche intenso soprattutto al Centrosud, dove saranno possibili nuovi nubifragi e forti temporali, con locali allagamenti e smottamenti”.

Non mancherà nemmeno la neve, soprattutto sull’Appennino e anche a quote basse:

“Nevicate anche abbondanti sono attese sull’Appennino a quote anche basse. L’instabilità ci accompagnerà anche nella seconda parte della settimana con ulteriori rovesci che tenderanno a concentrarsi su adriatiche e Sud, mentre al Nord e sulle centrali tirreniche prevarranno le schiarite, fatta eccezione per nuove nevicate in arrivo sulle Alpi di confine. Il clima sarà generalmente sempre piuttosto freddo e ventoso”.