Meteo, maltempo in arrivo: week end di pioggia e vento

di redazione Blitz
Pubblicato il 25 Febbraio 2016 - 12:10 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, maltempo in arrivo: week end di pioggia e vento

Meteo, maltempo in arrivo: week end di pioggia e vento

ROMA – Meteo, maltempo in arrivo in tutta Italia. Per il fine settimana sono previste piogge, venti e persino nubifragi, con un calo delle temperature soprattutto nelle regioni settentrionali.

Colpa di un vortice freddo in arrivo dalla Spagna, che richiamerà correnti umide che porteranno una prima ondata di maltempo sabato 27 febbraio, spiega Edoardo Ferrara sul sito 3bmeteo. Ma il brutto tempo non si fermerà sabato.

Perché la pioggia e il freddo resteranno sull’Italia anche domenica, seppure con caratteristiche e valori più di stampo autunnale che invernale.

PIOGGE – Come spiega Ferrara su 3bmeteo, l’ondata di maltempo porterà sabato

“piogge e rovesci anche forti in particolare al Nord, Toscana e Sardegna; su quest’ultime e la Liguria rischio anche intensi temporali o nubifragi; altrove ancora poco o nulla. Domenica maltempo in recrudescenza sempre al Nord, Toscana e Sardegna, specie nella seconda parte della giornata, con piogge anche molto forti. Il maltempo si estenderà questa volta anche al resto del Centrosud ma dovrebbe colpire in modo particolare i versanti tirrenici, quindi in primi Lazio e Campania; fenomeni meno organizzati e più occasionali altrove. Attesi picchi complessivi anche di oltre 150mm”.

VENTI FORTI –  Ci saranno anche venti forti su tutta la penisola, tra Libeccio e Scirocco, con raffiche anche di oltre i cento chilometri orari e mari in burrasca con onde anche di oltre 6 metri.

NEVE – Con il maltempo tornerà anche la neve sulle Alpi, con nevicate copiose soprattutto sui versanti sud alpini, dapprima a quote medio-basse, poi in rialzo. Ci saranno accumuli anche di oltre 1 metro dai 1700-2000m. Sul Piemonte e nell‘entroterra ligure la neve cadrà anche a quote collinari, soprattutto nella provincia di Cuneo.