Meteo, martedì torna la pioggia. Per il sole bisogna aspettare giovedì

di Redazione Blitz
Pubblicato il 28 Luglio 2014 - 20:17 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, martedì torna la pioggia. Per il sole bisogna aspettare giovedì

Meteo, martedì torna la pioggia. Per il sole bisogna aspettare giovedì

ROMA – Altro che estate. La pioggia non se ne va. Una nuova perturbazione si abbatterà sull’Italia centro-settentrionale tra lunedì sera e martedì. Dal centro Epson-Meteo fanno sapere che la perturbazione in arrivo è collegata ad una circolazione ciclonica, con aria fredda in quota, che giungerà sui mari nord-occidentali alla fine di martedì e che insisterà sull’Italia fino a mercoledì, quando le precipitazioni arriveranno anche al Sud.

Solo da giovedì è previsto un generale miglioramento.

“Martedì al Sud e in Sicilia sarà in prevalenza soleggiato e caldo. Altrove cielo nuvoloso o molto nuvoloso e tempo molto instabile, localmente perturbato. Piogge e temporali più probabili al Nord, su Toscana, Umbria, Marche, alto Lazio, nord della Sardegna. Fenomeni in alcuni casi abbondanti e di forte intensità, in esaurimento dalla sera su Valle d’Aosta, alto Piemonte, alta Lombardia, Trentino Alto Adige”.

Nulla di buono anche sul fronte delle temperature, che saranno “in calo al Nord ma anche in Toscana”; va meglio al Sud, dove “si toccheranno punte oltre 35 gradi sull’Isola. Tra alcune città del Nord e alcune del Sud e della Sicilia ci saranno più di 10 gradi di differenza. Ancora mercoledì sull’Italia centrale ci saranno condizioni di diffusa instabilità. Solo a fine giornata avremo i primi segnali di un miglioramento,poi da giovedì il tempo vedrà un generale miglioramento con episodi di instabilità decisamente più localizzati.