Meteo Natale, sole e freddo dal weekend al 25 dicembre: dal 26 il maltempo…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Dicembre 2014 - 15:13 OLTRE 6 MESI FA
Meteo Natale, sole e freddo dal weekend al 25 dicembre: dal 26 il maltempo...

Meteo Natale, sole e freddo dal weekend al 25 dicembre: dal 26 il maltempo…

ROMA – Un Natale all’insegna del sole quello in arrivo il prossimo 25 dicembre. Il weekend del 20 e 21 dicembre con l’arrivo dell’alta pressione di Natale ci sarà bel tempo su tutta l’Italia, tranne per qualche nebbia in Pianura Padana.

Le temperature inizieranno a scendere da lunedì 22 dicembre, con le minime che si assesteranno intorno ai zero gradi, ma il sole continuerà a splendere sull’Italia fino al giorno di Natale. Poi dal 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, il meteo inizierà a peggiorare, come spiegano le previsioni di IlMeteo.it.

Meteo weekend sabato 20 e domenica 21 dicembre.

Un sabato all’insegna del Sole quello del 20 dicembre, tranne che per le fitte nebbie in Pianura Padana, soprattutto in Piemonte e Lombardia. Al centro qualche nebbia è prevista su Sardegna e Toscana, con possibili deboli piogge sulle coste tirreniche, ma solo in alcune località. Sole incontrastato al sud, con qualche nube appena che in serata e qualche pioggia su Campania e Calabria.

Da domenica 21 dicembre le temperature iniziano a scendere con l’arrivo del freddo. Neve in arrivo ai confini alpini, qualche foschia in Pianura Padana,ma sole altrove. Solo qualche pioggia locale potrebbe turbare Abruzzo, Molise e Puglia. Solo ultime piogge che lasciano spazio al sole su tutte le regioni italiane.

Meteo lunedì 22 e martedì 23 dicembre.

Ancora due giornate di sole quelle di lunedì 22 e martedì 23 dicembre: le temperature minime saranno vicine allo zero sia al Nord che in parte del Centro. In Pianura Padana resistono nebbie locali, ma in rapido dissolvimento, mentre qualche pioviggine tra Liguria e Toscana potrebbe cadere in nottata. Per il resto dell’Italia resta il bel tempo e il sole, tranne che per qualche fenomeno isolato e locali di deboli piogge.

Meteo mercoledì 24, giovedì 25 e venerdì 26 dicembre: sole alla vigilia e a Natale, maltempo da Santo Stefano.

La vigilia di Natale sarà all’insegna della nebbia al nord, con piogge deboli su Liguria e Toscana. Pioggia anche su Campania, Marche, Umbria e Sardegna la sera del 24 dicembre, ma fenomeni comunque deboli e locali. Le temperature minime saranno intorno allo zero, pronte a scendere sottozero vicino alle valli delle Alpi e degli Appennini.

Quello del 2014 sarà un Natale freddo e all’insegna del sole. Al nord resistono le nebbie, soprattutto in Pianura Padana, con qualche pioggia in Liguria e tempo soleggiato altrove e sui monti. Al centro invece il sole sarà turbato da nubi e pioggia solo in Toscana, Umbria e alto Lazio. Bel tempo al sud, con sole diffuso e qualche nube solo sulla Calabria tirrenica.

Il tempo inizierà a peggiorare nella notte tra 25 e 26 dicembre, con piogge su Marche, Umbria, Abruzzo, Campania e Molise, mentre le nubi si addenseranno sul resto dell’Italia e il sole resisterà su Alpi e Prealpi. Temperature in ribasso poi con l’arrivo di una corrente di aria fredda dal Nord Europa.