Meteo, arriva Attila: nel week end freddo, pioggia e neve

di redazione Blitz
Pubblicato il 19 Novembre 2015 - 12:06 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, nel week end freddo, pioggia e neve. Le previsioni

(Foto d’archivio)

ROMA – Le temperature miti di questo inizio d’autunno hanno le ore contate. Nel fine settimana arriva Attila, una massiccia corrente di aria artica diretta verso il Mar Mediterraneo, spiega Francesco Nucera su 3bmeteo, che porterà freddo, con pioggia e neve.

Le temperature subiranno un crollo di diversi gradi, anche superiore ai 10°C. Nella notte tra sabato e domenica la perturbazione si addosserà alle Alpi con neve lungo i confini. Tornerà a nevicare anche sugli Appennini fin sotto i 1000 metri.

Il peggioramento riguarderà il Nord Est, parte della Lombardia, le regioni Tirreniche e l’Emilia Romagna. In queste zone saranno più probabili pioggia, temporali e nevicate sui rilievi. Il tutto sarà accompagnato da venti sostenuti, prima di Libeccio, poi di Tramontana e Maestrale, quindi più freddi. Questa situazione dominerà anche, in parte, la prossima settimana.

Ma ecco le previsioni meteo per i prossimi giorni.

VENERDì – Variabilità sulle Tirreniche con qualche piovasco. Discreto altrove con tendenza a peggioramento sulle Alpi la sera. Venti in rinforzo da Ponente e Libeccio.

SABATO – Instabilità al Nord con rovesci sparsi e neve dagli 800-1000m, specie al Nordest con possibili temporali. Rapido miglioramento al Nord-Ovest. Rovesci e temporali anche al Centro con locali grandinate. Tra sera e notte neve sull’Appennino dai 1000-1300m. Peggiora al Sud ad iniziare dai versanti tirrenici. Temperature in calo. Forti venti da OSO con mareggiate sui tratti esposti.

DOMENICA – Variabilità con qualche acquazzone a carattere sparso al Centro Sud con neve dai 1000m. Sole prevalente altrove. Ulteriore calo delle temperature. Clima freddo e ventoso.