Meteo, ondata di caldo: al Sud fino a 35 gradi

di Redazione blitz
Pubblicato il 16 Aprile 2016 - 11:56 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, ondata di caldo: al Sud fino a 35 gradi

Meteo, ondata di caldo: al Sud fino a 35 gradi

ROMA – Nei prossimi giorni il tempo sarà caratterizzato dalla presenza dell’Anticiclone Nord-Africano che occuperà stabilmente il Mediterraneo Centrale e l’Italia. Il tempo risulterà quindi in prevalenza stabile e soleggiato, specie nelle regioni del Centro-sud, dove solo a tratti assisteremo al transito di una modesta e innocua nuvolosità ad alta quota.

Le regioni settentrionali, ai margini dell’area di alta pressione, resteranno più esposte alle correnti umide e instabili in transito oltralpe, con maggiori passaggi nuvolosi, ma con pochi isolati temporali confinati essenzialmente alle zone alpine e prealpine. le temperature resteranno più o meno stabili intorno ai 20 gradi e solo domenica 17 aprile è possibile che correnti atlantiche in scorrimento al di là delle Alpi riescano temporaneamente a infiltrarsi con maggior efficacia sulle regioni settentrionali, con la formazione quindi di qualche temporale anche sulle pianure del Nord.

Al sud si profila invece una prolungata ondata al Sud e sulla Sicilia e si potrebbero infrangere alcuni record storici di temperatura per il mese di aprile con possibili picchi di 35°C.