Meteo Pasqua, le previsioni: sole 27 marzo, a Pasquetta…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Marzo 2016 - 11:37 OLTRE 6 MESI FA
Meteo Pasqua, le previsioni: sole il 27 marzo, a Pasquetta...

Meteo Pasqua, le previsioni: sole il 27 marzo, a Pasquetta…

ROMA – Una Pasqua soleggiata e una Pasquetta piovosa. Il binomio che ormai da anni accompagna questa festa potrebbe ripetersi anche per il 2016. Le previsioni meteo parlano di instabilità in questo periodo, in cui l’arrivo di veloci perturbazioni ha portato sull’Italia sbalzi di temperature e alternanza tra giorni di pioggia e schiarite.

Il sito 3bmeteo.com spiega che mancano ancora molti giorni a Pasqua, che nel 2016 arriverà il prossimo 27 marzo, e quindi le previsioni non sono attendibili, ma può essere elaborato dai modelli matematici per il meteo una linea di tendenza generale che può essere migliorata nel corso dei prossimi giorni, quando i meteorologi avranno più dati a loro disposizione. Ecco allora quale potrebbe essere il meteo di questa Pasqua e Pasquetta:

“TENDENZA METEO PER IL PERIODO DELLA PASQUA – Ad oggi si intravede per il periodo pasquale uno scenario piuttosto dinamico con tempo spiccatamente variabile, come nelle caratteristiche più tipiche della Primavera. L’alta pressione delle Azzorre potrebbe infatti rimanere ancora defilata sull’Atlantico lasciando la nostra Penisola parzialmente scoperta alle perturbazioni atlantiche, dirette principalmente su Europa settentrionale ed orientale. Se questo impianto venisse confermato dovremmo avere dei passaggi piovosi pur alternati a parentesi soleggiate, con maggior rischio per Adriatiche e Sud. Il weekend delle Palme sembra invece avere una maggiore probabilità di vedere condizioni stabili e anticicloniche.

IL METEO SULLA PASQUA NEL PASSATO – Negli ultimi 25 anni le festività pasquali sono state spesso caratterizzate da condizioni meteo molto dinamiche, con predominanza di giornate instabili su quelle soleggiate. In particolare negli anni 2000 il Nord ha visto maggiori spunti piovosi, mentre negli anni 90 gli episodi di pioggia erano maggiori al Centrosud. Maggiori dettagli sono riportati in questo articolo”.