Meteo week-end Pasqua e Pasquetta: qualche temporale. Ma non mancherà il sole

di redazione Blitz
Pubblicato il 12 Aprile 2017 - 10:34 OLTRE 6 MESI FA
Meteo per il week-end di Pasqua: qualche temporale. Ma non mancherà il sole

Meteo per il week-end di Pasqua: qualche temporale. Ma non mancherà il sole (Grafica 3bmeteo)

ROMA – Previsioni meteo difficili per il week-end di Pasqua e Pasquetta: domenica e lunedì dell’Angelo il tempo sarà all’insegna dell’instabilità, con alternanza “tra locali acquazzoni e ampie fasi soleggiate”, secondo le prime indicazioni per le prossime festività fornite dai meteorologi del Centro Epson Meteo-Meteo.it.

“L’evoluzione – notano gli esperti – non è ancora ben delineata. La cautela è d’obbligo, data la grande variabilità tipica della primavera”. Al momento, precisano, “si profila un sabato caratterizzato dal rapido passaggio di una debole nuvolosità al Centronord, associato a precipitazioni più probabili nelle zone montuose. Per la giornata di Pasqua il tempo potrebbe risultare maggiormente variabile, con alternanza tra momenti soleggiati e qualche improvviso acquazzone, tra il Nordest e il Centrosud e più soleggiato al Nordovest. Una certa variabilità – rilevano – potrebbe caratterizzare anche la giornata di Pasquetta”.

Per quanto riguarda, invece, la settimana santa, il tempo sarà nel complesso ancora discreto fino a venerdì, con qualche annuvolamento e piogge di breve durata al Centro-Sud e sulle Alpi orientali.

Vediamo ora nel dettaglio le previsioni per il week-end di Pasqua fatte dagli esperti di 3bmeteo:

SABATO SANTO – Tempo disturbato soprattutto al Nordest, Lombardia e Levante ligure. Meglio altrove, in particolare al Sud e sulle Isole, mentre al Centro le nubi aumenteranno in giornata con l’arrivo di temporali da nord tra sera e notte su Romagna, Marche, Umbria e Toscana.

DOMENICA DI PASQUA – Un rapido fronte freddo attraverserà il Centrosud, investendo in modo particolare l’Adriatico e la dorsale appenninica. Fenomeni di instabilità pomeridiana potranno nuovamente coinvolgere il Triveneto. Meglio al Nordovest, Sardegna, coste tirreniche e ioniche.

LUNEDI’ DELL’ANGELO– La giornata potrebbe rivelarsi generalmente più soleggiata seppur con  temperature in ribasso. Maggior variabilità sul Nordest con rischio per temporali sui rilievi e le zone limitrofe. Isolati rovesci pomeridiani sull’Appennino.