Meteo, pioggia e maltempo fino al 1° maggio: poi schiarite e sole

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Aprile 2015 - 20:31 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, pioggia e maltempo fino al 1°maggio: poi schiarite e sole

Meteo, pioggia e maltempo fino al 1°maggio: poi schiarite e sole

ROMA – Per vedere il bel tempo su tutta l’Italia bisognerà attendere il 1° maggio. Le previsioni meteo parlano di pioggia sul nord Italia dal 25 aprile, col maltempo che si sposterà nei giorni seguenti anche sul centro e sul resto dell’Italia. Il tempo è destinato a peggiorare ma da giovedì arriveranno le schiarite e il prossimo lungo weekend di ponte potrebbe essere all’insegna del sereno.

Le condizioni meteo iniziano a peggiorare sul Nord Italia il 25 aprile; molte nubi ovunque e primi temporali sulle Alpi occidentali. Domenica 26, indica ilMeteo.it, il peggioramento si farà più esteso a tutte le regioni settentrionali con temporali che dal Nordovest si incamminano verso il Nordest, nubi e locali deboli precipitazioni sulla Toscana. Temperature stazionarie o in lieve risalita nelle regioni adriatiche e meridionali, con punte fino a 24-25 gradi, grazie al contributo dei venti di scirocco, che soffieranno moderati su Mar Ligure, Tirreno occidentale e Canale di Sicilia. Soleggiato invece al Sud.

Nella notte di domenica nubi e piogge raggiungono anche il Lazio, la Campania, la Calabria settentrionale, Lucania e Puglia. Questo primo flusso, spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo,

”precede l’ingresso di un’attiva perturbazione atlantica il cui transito è previsto sul nostro Paese all’inizio settimana, quando si conferma una diffusa fase di tempo perturbato, con piogge localmente abbondanti e venti sostenuti. Martedì tempo ancora instabile a causa degli strascichi di questa perturbazione, mentre con mercoledì si avrà un più deciso miglioramento”.

La giornata peggiore sarà però lunedì 27 con condizioni di maltempo diffuso che riguarderanno sia il Nord che il Centro con temporali, grandinate, raffiche di vento e locali nubifragi su Liguria, Piemonte, Toscana settentrionale. Una giornata veramente brutta sotto il profilo meteorologico che risparmierà parzialmente solo il Sud.

Antonio Sanò, direttore de iLMeteo.it, spiega però che da martedì il tempo migliorerà gradualmente al Nord mentre piogge e temporali insisteranno al Centro e anche su buona parte del Sud. Mercoledì prossimo il miglioramento si attuerà anche al Centro e su gran parte del Sud. I modelli ridimensionano poi le previsioni di peggioramento previsto tra giovedì e il primo maggio quando il sole sarà prevalente un po’ ovunque.